Ricotta di nostra produzione - 4 Madonne Caseificio dell'Emilia

La nostra ricotta

Dalla lavorazione del formaggio si ottiene il siero che riscaldato ad una temperatura di 90° forma i fiocchi di ricotta.

Portiamo velocemente la temperatura a 90° prestando particolare attenzione affinché non sia superata in quanto la consistenza della ricotta cambierebbe e perderebbe la sua cremosità.

La nostra ricottaDurante la cottura del siero i fiocchi di ricotta affiorano in superficie: sono estratti con una ramina dal casaro che li deposita nelle fuscelle a sgocciolare.

La nostra ricotta di vacca ha un sapore molto delicato: buona da mangiare da sola, come dessert abbinata a cioccolato miele o marmellata,  o da usare per preparazioni gastronomiche.

La ricotta non è un formaggio ma un latticino perché non è ottenuta dal  latte ma da un sottoprodotto e non ha stagionatura.

Ricotta: proprietà nutrizionali

Possiamo affermare che la nostra ricotta è un latticino magro: contiene circa 150 calorie per 100gr di prodotto.

Sicuramente è molto più magra della mozzarella!

Ha valide proprietà nutrizionali in quanto è ricca di proteine, sali minerali e vitamine

La trovi nel nostro spaccio, vieni a trovarci e assaggia la nostra ricotta!

ricotta con marmellata del 4 madonne caseificio dell'emilia ricotta appena fatta 4madonnecaseificiodell'emiliaricotte fresche 4 madonne caseificio dell'emilia

4 Madonne Caseificio dell'Emilia, Soc. Coop. Agr. - Strada Lesignana, 130 - 41123 LESIGNANA (Modena) - Tel. e Fax: +39 059849468 - Cod. Fiscale - Partita IVA: 00182350363 - Albo Società Cooperative nr. A106401 - Sezione "Mutualità prevalente" C.C.I.A.A. di Modena - Registro Imprese di Modena R.E.A. n. 126182