Parmigiano reggiano: ecco cosa dice la nutrizionista

Parmigiano Reggiano: la nutrizionista dice...

Parmigiano Reggiano? Ottimo!

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a lunga stagionatura, ricchissimo in proteine e sali minerali, adatto alla dieta di tutti.

Fin dallo svezzamento copre il fabbisogno di calcio e fosforo, fondamentali per ossa sane e forti. Una scaglia da 20 g contiene la stessa quantità di calcio di un bicchiere di latte!

E' anche un aiuto efficace nello sviluppo del sistema immunitario dei più piccoli svolgendo un effetto prebiotico, stimola la produzione di flora batterica intestinale che protegge dalle infezioni.

Parmigiano Reggiano per l'adolescenza

Durante l'adolescenza fornisce energia per i ragazzi sempre in movimento, per chi fa attività sportiva e durante i lunghi periodi di studio.

Parmigiano Reggiano per le donne in gravidanza

Rappresenta una miniera per le donne in gravidanza: fornisce folati, calcio e vitamine senza appesantire, è facilmente digeribile, spesso l'unico alimento ad alto valore biologico che non provoca nausea!

Parmigiano Reggiano in menopausa

In piccole quantità può essere utile anche in menopausa per ripristinare eventuali perdite ossee.

Parmigiano Reggiano per gli intolleranti

Non contiene lattosio (parmigiano reggiano stagionato 36 mesi), quindi può essere consumato anche nella dieta degli intolleranti.

In realtà non contiene glucidi di nessun genere, quindi è adatto ai diabetici e a chi segue una dieta ad alto contenuto di proteine.

Parmigiano Reggiano per la dieta dimagrante

Può rientrare quindi a pieno titolo anche in una dieta dimagrante soprattutto se associato a funghi crudi o carciofi crudi ha azione diuretica e combatte la ritenzione idrica...provare per credere!

Dott.ssa Chiara Mezzetti - Biologa nutrizionista
www.dietaealoe.it

 

Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto formaggio Parmigiano Reggiano:

 VALORE ENERGETICO 1633 kJ  392 kcal 
 GRASSI
 di cui:
28,4 g
Grassi saturi 18,7 g
 CARBOIDRATI
 di cui:
 0,0 g
Zuccheri 0,0 g
 FIBRA 0,0 g
 PROTEINE 33,0 g
 SALE 1,63 g
 CALCIO 1160mg = 145% RDA*
 FOSFORO 680mg = 97% RDA*

*RDA = Razione Giornaliera Raccomandata 

4 Madonne Caseificio dell'Emilia, Soc. Coop. Agr. - Strada Lesignana, 130 - 41123 LESIGNANA (Modena) - Tel. e Fax: +39 059849468 - Cod. Fiscale - Partita IVA: 00182350363 - Albo Società Cooperative nr. A106401 - Sezione "Mutualità prevalente" C.C.I.A.A. di Modena - Registro Imprese di Modena R.E.A. n. 126182