Parmigiano Reggiano Biologico

Parmigiano Reggiano Biologico e Prodotto di Montagna

Parmigiano reggiano Biologico - stabilimento di produzioneNel nostro Caseificio, sulle montagne modenesi, produciamo ogni giorno una ventina di forme di Parmigiano Reggiano che si può pregiare anche dell’ulteriore denominazione “Prodotto di montagna” proprio per la zona in cui viene fatto e tra queste una dozzina sono anche Parmigiano Reggiano - Biologico!

Quindi nel caseificio appartenente al gruppo 4 Madonne Caseificio dell’Emilia che si trova a Varana di Serramazzoni produciamo circa 22 forme al giorno di Parmigiano Reggiano – Prodotto di montagna di cui 12 possono anche vantare il “titolo” di Parmigiano Reggiano Biologico.

A livello nazionale la nostra Regione, l’Emilia Romagna, appare ai primi posti in classifica per quanto riguarda la propensione al settore biologico.

Parmigiano Reggiano - montagna

Per produrre il Parmigiano Reggiano Biologico  oltre a rispettare il rigido disciplinare del Consorzio del Parmigiano Reggiano, volto a conservare la tradizione e l’alta qualità del nostro prodotto, devono essere rispettate procedure che vietano l’uso nell'alimentazione delle nostre vacche di O.G.M. e che preservino il loro benessere.

Magazzino stagionatura Parmigiano ReggianoNel nostro Caseificio di Varana di Serramazzoni il latte riservato alla produzione del parmigiano biologico viene lavorato a parte: dalle cisterne di raccolta, alle vasche di affioramento nelle quali viene messo il latte della sera fino al mattino successivo per ottenere la parte di latte scremato necessaria alla lavorazione, alle caldaie nelle quali il latte viene trasformato in formaggio, alle vasche di salamoia… e anche dopo, una volta ottenuto il formaggio, le forme di Parmigiano Reggiano Biologico sono stagionate nel nostro magazzino ma in scalere riservate.

Parmigiano Reggiano BiologicoIl 4 Madonne Caseificio dell’Emilia al momento propone 2 diverse stagionature di Parmigiano Reggiano Biologico – Prodotto di Montagna:

  • PARMIGIANO REGGIANO BIOLOGICO DI MONTAGNA STAGIONATO OLTRE 14 MESI
  • PARMIGIANO REGGIANO BIOLOGICO DI MONTAGNA STAGIONATO OLTRE 22 MESI

 

Le proprietà organolettiche rimangono pressoché uguali a quelle delle medesime stagionature del “convenzionale” Parmigiano Reggiano ma vantano a loro vantaggio il valore aggiunto dato dal “fattore biologico”.

Proprietà organolettiche Parmigiano Reggiano Biologico

Il Parmigiano Reggiano Biologico - Prodotto di montagna del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia lo potete trovare nei nostri spacci aziendali oppure lo potete ordinare direttamente in Caseificio in sede a Lesignana – Modena telefonando al +39 059 849468.

4 Madonne Caseificio dell'Emilia, Soc. Coop. Agr. - Strada Lesignana, 130 - 41123 LESIGNANA (Modena) - Tel. e Fax: +39 059849468 - Cod. Fiscale - Partita IVA: 00182350363 - Albo Società Cooperative nr. A106401 - Sezione "Mutualità prevalente" C.C.I.A.A. di Modena - Registro Imprese di Modena R.E.A. n. 126182