Tra i prodotti icona del nostro territorio e dall’abbinamento perfetto svettano sicuramente il Parmigiano Reggiano DOP e l’Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP.

Il Caseificio 4 Madonne conosce la qualità con cui è realizzato l’Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP e anche la sua fama nel mondo. Si tratta di un prodotto che riesce a esaltare i profumi e i sapori dei piatti, il perfetto compagno del nostro Parmigiano Reggiano DOP, che puoi comprare nel nostro shop online.

Dal colore bruno scuro, l’Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena DOP ha un sapore equilibrato, dolce e agro. Le materie prime utilizzate sono esclusivamente il mosto di uve locali, quali il Trebbiano e i Lambruschi, ma ancora la Spergola e il Berzemino.

Il prodotto viene cotto a fuoco diretto in caldaie a cielo aperto, in questo modo si garantisce la naturale fermentazione e acetificazione del mosto cotto. Successivamente vengono fatti i travasi tra le botti e, con oculata attenzione del produttore, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP inizia il suo percorso di lento invecchiamento. Come stabilito dall’Ente di Certificazione e la Commissione di Assaggiatori esperti, si definisce Affinato il prodotto invecchiato minimo 12 anni, mentre se invecchia almeno 25 anni assume il nome di Extravecchio.

Ovviamente uno dei suoi abbinamenti più conosciuti è con il Parmigiano Reggiano DOP, ma puoi unirlo all’Olio Extravergine per la tua insalata o utilizzarlo come digestivo a fine serata. Infine è un compagno perfetto per arrosti e bolliti.

La bottiglia unica ed inimitabile, a forma di tulipano rovesciato con base rettangolare in vetro bianco massiccio, è stata disegnata in esclusiva dal designer Giorgetto Giugiaro ed è sigillata con un contrassegno numerico apposto sopra al tappo in modo che debba essere rotto per aprire la confezione. Puoi acquistare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP tranquillamente online, sul nostro e-shop!

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password