Chi siamo

La storia del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia parte da lontano. 
Il Caseificio fu costruito nel 1967 ad opera di un nucleo di allevatori della zona e fin dalla sua nascita fu considerato avveniristico per le dimensioni strutturali di progettazione dell'epoca.

Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia prende il nome da un pilastro votivo, poco distante dall'attuale sede, che raffigura la Vergine Maria nei quattro lati della maestà.

Nel corso dei decenni il Caseificio ha costantemente aumentato la base sociale e la quantità di latte conferito dai propri soci.

Negli ultimi 15 anni il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia ha incrementato la sua produttività e si è ampliato attraverso l'acquisizione di altre cooperative della zona, quali:

  • Caseificio San Pietro di Cittanova (Modena), nel 1998
  • Cooperativa Solarese del Parmigiano Reggiano di Solara (Modena), nel 2003
  • Cooperativa S. Luca di Camurana (Modena), nel 2010
  • Latteria Sociale Giardina di Arceto (Reggio Emilia), nel 2011
  • Caseificio San Giovanni di Varana (Modena), nel 2013

Dal 2013, grazie all’ultima fusione con i caseifici di Arceto e di Varana, produciamo anche il Parmigiano Reggiano - Prodotto di montagna, il Parmigiano Reggiano Biologico e il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.

Attualmente il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è l'unico dei circa 335 del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano che produce in quattro stabilimenti dislocati nelle province di Modena e Reggio Emilia e conta oltre 40 dipendenti.

Sul piano territoriale, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è considerato una delle cooperative di maggior rilievo dell'intero comprensorio; la percentuale di formaggio marchiato Parmigiano Reggiano resta infatti costantemente tra il 96% e il 100% della produzione e ciò rende possibile liquidare il latte dei propri soci ai prezzi migliori.

Dopo le ultime modifiche dovute all’incorporazione e alla ristrutturazione degli stabilimenti di Lesignana e Camurana, il Caseificio vanta una produzione di 160 forme al giorno e una produzione annua di circa 60.000 forme di Parmigiano Reggiano DOP.

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password