Vacche Rosse 24 mesi

Le Rossa Reggiana è una razza autoctona presente nell’area di Reggio Emilia e Modena già dall’anno 1000. Le vacche rosse razza reggiana sono bovini robusti e longevi, sono una razza autoctona del nord Italia, di taglia più grossa rispetto alla media che produce meno latte: circa un terzo in meno rispetto alla razza Frisona. Proprio a causa di questa minor produttività ha rischiato l'estinzione, ma grazie a un gruppo di allevatori e al Consorzio Vacche Rosse Reggio Emilia questo pericolo è stato scongiurato.

Il latte prodotto dalle vacche rosse è particolarmente ricco di grassi e di caseina, una proteina importantissima al fine del processo di trasformazione del latte in formaggio e particolarmente adatta ad una lunga stagionatura. Da questo latte speciale si ottiene il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi è una qualità molto pregiata di Parmigiano Reggiano. Ha un valore nutritivo molto elevato che è dovuto al maggior contenuto di acidi grassi nel latte e di conseguenza anche nel formaggio.

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi presenta un tipico colore giallo paglierino che gli viene conferito dalla dieta che segue la vacca. Le vacche rosse si nutrono esclusivamente di erba, fieno e cereali senza OGM.

Come gustarlo? Questo formaggio è ottimo per condire le tue insalate, puoi tagliarlo a petali o a scaglie per arricchire le tue insalatone oppure abbinarlo a frutta fresca. Gustalo insieme ad altri prodotti della tradizione modenese, per esempio con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena DOP. Puoi abbinarlo anche alla frutta secca, alle prugne e ai fichi. Per quanto riguarda l’abbinamento con le bevande noi consigliamo di gustarlo insieme a un rosso di media struttura.

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi è acquistabile nel suo taglio da 1 kg o da 0,500 kg, in modo da venire incontro a esigenze diverse. Se invece sei interessato ad acquistare la mezza forma di formaggio puoi contattare direttamente il Caseificio 4 Madonne.

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password