ll 4 Madonne Caseificio dell'Emilia negli ultimi 15 anni, grazie a diverse fusioni per incorporazione, si è ampliato a tal punto da essere uno dei principali caseifici del territorio modenese per le dimensioni raggiunte.

Il nostro Presidente - Andrea Nascimbeni - in un intervista di qualche anno fa ha dichiarato:

Unire le forze è sempre positivo, specialmente nel nostro settore. Provengo dall’esperienza della Cooperativa Solarese, confluita tredici anni fa nel 4 Madonne, e ho constatato che le aggregazioni portano benefici a tutti i soci, oltre che alle cooperative. Per questo, dopo la scelta di fonderci con il San Luca di Medolla, abbiamo deciso di incorporare anche il caseificio di Arceto. La decisione è stata condivisa all’unanimità da tutti i soci. Ora siamo più forti e, oltre che ridurre i costi generali, potremo superare più agevolmente eventuali difficoltà a reperire il latte.

Attualmete il caseificio produce Parmigiano Reggiano in quattro stabilimenti dislocati nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Caseificio di Lesignana

facciata stabilimento di Lesignana caseificio 4 madonne

Il caseificio di Lesignana è la sede e lo stabilimento principale. Dopo il terremoto è stato completamente rinnovato ed è stato ristrutturato ed ampliato lo spaccio. Nella fase della ristrutturazione sono state adottate forniture di energia derivanti da fonti rinnovabili quali impianto fotovoltaico e recupero della condensa per un maggior rispetto dell'ambiente.

Nello spaccio oltre al Parmigiano Reggiano si possono acquistare anche burro e ricotta di produzione propria e altri prodotti D.O.P.

Il caseificio si trova a: Lesignana (Modena) - Strada Lesignana, 130

Tel: 059 849468

Caseificio di Camurana

facciata stabilimento di Camurana Caseificio 4 madonne

La fusione avvenuta per incorporazione del caseificio di Camurana è avvenuta il primo gennaio del 2010.

Il caseificio di S. Luca è stato costituito nel nel 1964 e produce più di 50 forme al giorno di Parmigiano Reggiano per complessive 20.000 forme annue.

Il caseificio si trova a: Medolla (Modena) - Via Camurana, 7

Fax: 0535 52482

Caseificio di Arceto

facciata stabilimento di Arceto Caseificio 4 madonne

Nel 2011 il 4 Madonne incorpora la Latteria sociale di Arceto (Reggio Emilia), cooperativa di sei soci che conferiscono 22 mila quintali di latte.

E' stato costruito intorno al 1940 e produce attualmente 30 forme di Parmigiano Reggiano al giorno per oltre 10.000 forme all'anno.

Da gennaio 2013 produce 3 forme al giorno di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse.

Il caseificio di Arceto si trova a: Scandiano (Reggio nell'Emilia) - Via per Casalgrande, 9

Fax: 0522 989307

Caseificio di Varana

facciata stabilimento di Varana Caseificio 4 madonne

Nel 2013 il 4 Madonne Caseificio Dell'Emilia incorpora il caseificio San Giovanni di Varana di Serramazzoni dove conferiscono 11 soci e si producono giornalmente poco più di una ventina di forme (di cui una parte è Parmigiano Reggiano Biologico) per un totale di circa 8.000 forme annue.

Dal giugno 2013 tutto il formaggio prodotto in questo stabilimento si può pregiare della denominazione di "Parmigiano Reggiano - Prodotto di montagna".

Qui su un totale di circa 22 forme giornaliere produciamo 12 forme di "Parmigiano Reggiano Biologico".

Il Caseificio di Varana si trova a: Varana di Serramazzoni (MO) - Via Pescarola, 544

Fax: 0536 952807

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password