ll 4 Madonne Caseificio dell'Emilia negli ultimi 15 anni, grazie a diverse fusioni per incorporazione, si è ampliato a tal punto da essere uno dei principali caseifici del territorio modenese per le dimensioni raggiunte.

Il nostro Presidente - Andrea Nascimbeni - in un'intervista di qualche anno fa ha dichiarato:

Unire le forze è sempre positivo, specialmente nel nostro settore. Provengo dall’esperienza della Cooperativa Solarese, confluita tredici anni fa nel 4 Madonne, e ho constatato che le aggregazioni portano benefici a tutti i soci, oltre che alle cooperative. Per questo, dopo la scelta di fonderci con il San Luca di Medolla, abbiamo deciso di incorporare anche il caseificio di Arceto. La decisione è stata condivisa all’unanimità da tutti i soci. Ora siamo più forti e, oltre che ridurre i costi generali, potremo superare più agevolmente eventuali difficoltà a reperire il latte.

Attualmente il caseificio produce Parmigiano Reggiano in cinque stabilimenti dislocati nelle province di Modena e Reggio Emilia.

1

Caseificio di Lesignana

Il caseificio di Lesignana è la sede e lo stabilimento principale. Dopo il terremoto è stato completamente rinnovato ed è stato ristrutturato ed ampliato lo spaccio. Nella fase della ristrutturazione sono state adottate forniture di energia derivanti da fonti rinnovabili quali impianto fotovoltaico e recupero della condensa per un maggior rispetto dell'ambiente.

Nello spaccio oltre al Parmigiano Reggiano si possono acquistare anche burro e ricotta di produzione propria e altri prodotti D.O.P.


Il caseificio si trova a: Lesignana (Modena) - Strada Lesignana, 130

Tel: 059 849468

2

Caseificio di Camurana

La fusione avvenuta per incorporazione del caseificio di Camurana è avvenuta il primo gennaio del 2010.

Il caseificio di S. Luca è stato costituito nel nel 1964 e produce più di 50 forme al giorno di Parmigiano Reggiano per complessive 20.000 forme annue.


Il caseificio si trova a: Medolla (Modena) - Via Camurana, 7

Fax: 0535 52482

3

Caseificio di Arceto

Nel 2011 il 4 Madonne incorpora la Latteria sociale di Arceto (Reggio Emilia), cooperativa di sei soci che conferiscono 22 mila quintali di latte.

È stato costruito intorno al 1940 e produce attualmente 30 forme di Parmigiano Reggiano al giorno per oltre 10.000 forme all'anno.

Da gennaio 2013 produce 3 forme al giorno di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse.


Il caseificio di Arceto si trova a: Scandiano (Reggio nell'Emilia) - Via per Casalgrande, 9

Fax: 0522 989307

4

Caseificio di Varana

Nel 2013 il 4 Madonne Caseificio Dell'Emilia incorpora il caseificio San Giovanni di Varana di Serramazzoni dove conferiscono 11 soci e si producono giornalmente poco più di una ventina di forme (di cui una parte è Parmigiano Reggiano Biologico) per un totale di circa 8.000 forme annue.

Dal giugno 2013 tutto il formaggio prodotto in questo stabilimento si può pregiare della denominazione di "Parmigiano Reggiano - Prodotto di montagna".


Il Caseificio di Varana si trova a: Varana di Serramazzoni (MO) - Via Pescarola, 544

Fax: 0536 952807

5

Caseificio di Correggio


Il caseificio di Correggio si trova a: Correggio (Reggio nell'Emilia) - Via San Prospero, 17 – 42015

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password