Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse Punta di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Il Vacche Rosse - 24 mesi

26,90 €
x 1 Kg
Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano "Vacche Rosse" -  Stagionatura 24 mesi - confezione sottovuoto

Il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse stagionato oltre 24 mesi è una delizia per il palato. Formaggio unico e raro, come la razza bovina da cui deriva la materia prima per produrlo. La vacca rossa reggiana, infatti, è una razza autoctona dell’Italia settentrionale, molto rara rispetto ad altre razze e con una lattazione più ridotta.

La Vacca Rossa viene anche definita la “mamma del Parmigiano”, perché questo formaggio veniva prodotto con il suo latte prima ancora che in Italia arrivasse la Frisona, razza oggi molto comune per la produzione di Parmigiano. Il latte della Vacca Rossa contiene più proteine, caseina e calcio rispetto a quello delle altre razze e per questo è particolarmente indicato per la produzione di Parmigiano Reggiano.

La vacca rossa è una sorta di “custode del territorio”, poiché la sua alimentazione naturale presuppone una maggior conservazione dell’ambiente naturale circostante.

Un Parmigiano che si scioglie in bocca

Il Parmigiano Reggiano che deriva da questo latte ha un colore giallo intenso, conseguenza dell’alimentazione delle mucche. Il gusto si presenta pieno ma delicato, un contrasto favorito anche dalla presenza di una parte grassa saporita, che appartiene alla materia prima utilizzata. La stagionatura minima di questo Parmigiano è 24 mesi, che gli conferisce le proprietà organolettiche essenziali alla costruzione di un gusto unico.

La sua pasta grassa, inoltre, lo rende un formaggio in equilibrio tra friabilità e morbidezza che all’assaggio dà quella delicata sensazione come di sciogliersi in bocca. Burro fuso, frutta secca e agrumi sono gli aromi che si percepiscono all’assaggio.

Quanto fa bene il Vacche Rosse

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse oltre 24 mesi è unico anche per i benefici che garantisce alla nostra salute. Un formaggio ad alta digeribilità, particolarmente indicato per chi ha difficoltà di digestione o segue diete dimagranti. La presenza di più grassi rispetto al Parmigiano Reggiano tradizionale è fonte di ulteriori effetti positivi: esso è ricchissimo di Omega 3 e Omega 6, validi elementi nutrizionali, alleati della nostra salute.

Anche questa biodiversità è priva di lattosio, ideale quindi anche in caso di intolleranza. Ricco di valori energetici, il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse è un integratore alimentare naturale. Il latte delle vacche rosse reggiane è ricco di calcio e proteine, quindi indicato anche per il rafforzamento delle ossa in fase di crescita. La freschezza dei nutrienti che vengono usati per alimentare le vacche, lo rende un formaggio dalla pasta pura e priva di grassi cattivi.

Come abbinare il Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse oltre 24 mesi è ottimo per condire e insaporire le insalate, ma anche per accompagnare frutta fresca e di stagione. I suoi sapori sono ideali anche da abbinare ad altri prodotti della tradizione modenese come l’aceto balsamico tradizionale di Modena IGP oppure gustose mostarde alla frutta.

Può inoltre essere abbinato a frutta secca, prugne o fichi: la dolcezza di questi cibi si unisce al contrasto per produrre un’esplosione di gusto. Per quanto riguarda i vini, invece, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse oltre 24 mesi è facilmente abbinabile a Lambrusco d’annata oppure a rossi o bianchi strutturati, come ad esempio un vitigno territoriale di Albana. Un formaggio utile per addolcire i tuoi piatti o garantirgli un tocco di morbidezza.

Come Conservarlo

Il Parmigiano Reggiano va conservato a una temperatura tra i 4°C e gli 8°C. La pasta grassa del Vacche Rosse è molto delicata in tema di conservazione, poiché assorbe facilmente gli odori circostanti. Il consiglio è di evitare di metterlo vicino a fonti particolarmente odorose, come cibi cotti o dagli odori presenti (es. pesce, basilico, cipolle, ecc.). Se privato della sua confezione originale, meglio avvolgerlo in pellicola per alimenti o chiuderlo in contenitore sottovuoto, così da mantenere le sue proprietà organolettiche intatte.

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse ha un periodo di conservazione di oltre un mese, ma se chiuso nella confezione sottovuoto può durare anche di più.

Scheda dati

Stagionatura
oltre 24 Mesi

Riferimenti specifici

Grado 
10/04/2021

ottimo

uno dei migliori mai provati.

Grado 
14/11/2020

Buonissimo, spettacolare

Mai provato un parmigiano cosi' buono. Un'orchestra di sapori. Incredibile

Grado 
16/01/2020

Mi è capitato di degustare il parmigiano vacche rosse non me ne

Complimenti per il risultato

Grado 
05/07/2019

Fantastico

Uno dei migliori acquisti!

Scrivi una recensione

Abbinamenti consigliati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password