Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 24 mesi Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 24 mesi

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Il Biologico 24 mesi

21,40 €
x 1 Kg

21,40 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 24 mesi - confezione sottovuoto

Il Parmigiano Reggiano Biologico 24 mesi è un formaggio ad alta stagionatura, prodotto e invecchiato per oltre due anni, che si fregia del marchio “prodotto biologico” conferito dal Consorzio Parmigiano Reggiano. Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia controlla tutta la filiera di produzione così da ottenere un formaggio naturale, sano e ricco di valori nutritivi per il nostro benessere.

Il Biologico vanta una qualità unica delle materie prime, senza OGM nell’alimentazione delle vacche e un latte che viene tenuto separato dalle altre produzioni, per essere lavorato in modo accurato e meticoloso. Un formaggio dal gusto forte, deciso, che mantiene la delicatezza al palato tipica del Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Come il Biologico si presenta ai nostri sensi

Il Parmigiano Reggiano Biologico 24 mesi ha un colore giallo paglierino intenso, che anticipa un sapore fermo, ricco di sentori che rimandano all’agrodolce degli agrumi, la pastosità del burro fuso e la friabilità della frutta secca. La pasta grassa quindi è granulosa, ricca di cristalli bianchi di tirosina e molto fragrante. La si percepisce più secca all’assaggio rispetto alle stagionature più basse.

Questo Parmigiano Reggiano 24 mesi gode di un equilibrio fra dolce e salato senza pari, gusto che lo rende uno dei formaggi più consumati tra quelli della stessa categoria.

Gustoso e salubre

Oltre al sapore inconfondibile, il Parmigiano Reggiano è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Più la stagionatura diventa alta e il tempo di maturazione lungo, più questo formaggio tende a diventare magro e ad aumentare i valori di elementi come tirosina, selenio, calcio e fosforo che lo rendono fondamentale per diete dimagranti e per la salute psicofisica in generale.

La tirosina fornisce un apporto non indifferente al nostro cervello, contribuendo a combattere la spossatezza o patologie come la narcolessia e perdita di concentrazione. Ideale per chi compie sforzi intensi di mente e corpo, come studenti o lavoratori. Il Parmigiano Reggiano può definirsi un integratore alimentare naturale. In questo caso anche biologico. Provalo come snack per una pausa rigenerante.

Il calcio e il fosforo lo rendono utile per il rafforzamento delle ossa, sia in fase adulta con supporto al controllo di malattie come osteoporosi e indebolimento dovuto all’età, che nell’infanzia favorendo la crescita. Un formaggio salubre per ogni tipo di dieta, anche per chi è intollerante al lattosio, di cui è naturalmente privo. Aiuta inoltre a prevenire malattie cardiovascolari e contribuisce all’abbassamento della pressione.

Il Parmigiano Biologico per tutti i gusti

La stagionatura più lunga definisce il Parmigiano Reggiano 24 mesi in ogni sua sfumatura, dà più gusto alla pasta e lo rende spesso ingrediente fondamentale in degustazione. Nei taglieri di formaggi e salumi, ad esempio, questo Parmigiano Reggiano spicca per le sue qualità uniche e la sua capacità di legare tutti i sapori. La sua complessità non intacca il condimento di primi piatti, insalate o zuppe, anzi, fortifica queste pietanze con la sua sapidità e il profumo speziato dovuto alla stagionatura.

Puoi accompagnare il Parmigiano Reggiano con marmellate, mostarde o miele come Millefiori, Acacia o Tiglio, che ne esaltano la dolcezza. L’aceto balsamico tradizionale di Modena IGP è un rafforzativo molto gustoso per questo formaggio.

I vini da abbinare a un Parmigiano 24 mesi devono essere profumati, corposi, come i rossi regionali, tipo Sangiovese o Montepulciano. La delicatezza di un bianco fermo può accompagnarlo in fase di aperitivo o fra una portata e l’altra, per pulire il palato e completare i retrogusti di questo gustoso formaggio stagionato 24 mesi. Anche bianchi frizzanti o spumanti possono essere di supporto alla sua complessità di aromi.

Come conservarlo

Il Parmigiano Reggiano Biologico 24 mesi va conservato a una temperatura media fra 4°C e 8°C. Fai attenzione al luogo in cui lo riponi: deve essere asciutto e soprattutto privo di odori forti, poiché la pasta grassa del formaggio potrebbe assorbirli e perdere così le sue proprietà organolettiche uniche. Tienilo chiuso in pellicola per alimenti o in contenitori a chiusura ermetica, una volta aperto.

PRBIO24
2021-09-07

Scheda dati

Stagionatura
oltre 24 Mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 5 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password