(Immagine a scopo puramente dimostrativo)
Il Biologico 30 mesi
Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 30 mesi- confezione sottovuoto
Il Parmigiano Reggiano Biologico 30 mesi è un formaggio gourmet, di alta qualità e stagionatura accurata. Questo prodotto si fregia del marchio “prodotto biologico”, poiché segue tutte le rigide direttive del Consorzio Parmigiano Reggiano riguardo un formaggio completamente naturale.
Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia produce questo Parmigiano con un’attenzione meticolosa su tutta la filiera: dall’allevamento delle vacche nutrite senza OGM alla lavorazione del latte, fino ad una maturazione che in questo caso è di 2 anni e mezzo. Un formaggio puro, definito “stravecchio” per la stagionatura alta e nato dal territorio, tra natura e artigianato.
Lo “stravecchio” biologico
Il Biologico 30 mesi è uno dei formaggi più stagionati e di alta qualità della filiera del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia. Si presenta con un colore giallo paglierino intenso, un gusto forte e particolarmente deciso. La pasta è molto granulosa e friabile, caratterizzata dai cristalli di tirosina che donano quella lucentezza tipica del Parmigiano Reggiano stagionato.
I sentori all’assaggio ricordano fieni, frutta secca e spezie, con un risultato dal profumo inebriante e tradizionale di questo formaggio. Il Parmigiano Reggiano 30 mesi è un alimento naturalmente privo di lattosio.
Ricco di elementi benefici
Il Parmigiano Reggiano Biologico 30 mesi contiene valori nutritivi ideali per qualsiasi tipo di dieta. Questo formaggio vanta un’ampia concentrazione di calcio, fosforo, proteine e minerali utili al rafforzamento delle ossa in età adulta, ma anche alla crescita dei più piccoli. Questi elementi benefici inoltre contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari, pressione alta e patologie affini. Un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in quanto è completamente naturale.
L’alta presenza di tirosina e selenio favoriscono effetti benefici sul nostro cervello e corpo, alleviando la perdita di concentrazione, spossatezza dovuta a cambi climatici e attività lavorative particolarmente intense. Provalo come snack per una pausa rigenerante senza appesantirti.
Un formaggio da meditazione
La stagionatura alta di questo Parmigiano Biologico 30 mesi lo rende un formaggio ideale per la degustazione, per aperitivi o entrée di pasti raffinati. La sua reputazione di “stravecchio” lo colloca anche in ricchi taglieri di salumi stagionati locali, da degustare inoltre con gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena IGP o mostarde alla frutta.
Può essere accompagnato da marmellate particolarmente agrodolci come quella di cipolle, oppure da mieli Millefiori, Castagno o Acacia. I vini da abbinare dipendono dal tipo di portata in cui è presente il Parmigiano Reggiano 30 mesi Biologico: rossi corposi e strutturati per legare il suo gusto a salumi o primi piatti, mentre bianchi fermi o frizzanti per portate da meditazione o aperitivi. Un formaggio difficile da dimenticare.
Come conservarlo
Il Parmigiano Reggiano Biologico 30 mesi va conservato ad una temperatura fra 4°C e 8°C, anche in frigorifero con molta cura: la pasta del Parmigiano tende ad assorbire gli odori circostanti, soprattutto se si tratta di cibi particolarmente aromatici o speziati. Se già aperto, il consiglio è di avvolgerlo in pellicola per alimenti o metterlo in un contenitore a chiusura ermetica, così da mantenere intatte le sue proprietà organolettiche anche per oltre un mese.
Scheda dati
- Stagionatura
- oltre 30 Mesi
Riferimenti specifici