(Immagine a scopo puramente dimostrativo)
Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi
Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 70 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal caseificio!
Il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi è un’autentica rarità per veri intenditori, che amano degustarne il sapore deciso misto ad un primo sentore di aromi speziati. Un formaggio gourmet, stagionato per oltre 6 anni e risultato di un lavoro meticoloso, che affonda le radici nell’artigianato e nella tradizione locale, tramandata nel tempo. Questo Parmigiano Reggiano è estremamente salubre. Proprio grazie alla lunga maturazione e relativo riposo, il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è carico di proprietà benefiche essenziali per la nostra salute.
Un gusto scolpito nel tempo
Si presenta con il giallo paglierino tipico del Parmigiano Reggiano, colore reso più caldo proprio dalla sua alta stagionatura. Le note olfattive e gustative rimandano a noce e frutta secca, segni inconfondibili di una complessità di gusto che lo rendono un formaggio unico nel suo genere. Granuloso, friabile, secco, questo formaggio si scioglie al contatto con il palato in una tipica esplosione di gusto. Il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi rappresenta mesi, anni di lavoro, portando con sé un sapore importante, ideale per le grandi occasioni. Un formaggio nobile, di cui non si dimentica il gusto tanto facilmente.
Buono e salubre
L’alta stagionatura conferisce a questo formaggio delle proprietà benefiche essenziali al nostro organismo, come ad esempio l’altro contenuto di selenio. Questo elemento contribuisce a mantenere unghie e capelli in salute, nonché favorisce la regolare funzione tiroidea e del sistema immunitario. Inoltre, il selenio protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce quindi alla correzione di un’alimentazione non ideale con le relative conseguenze.
I benefici del Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi non finiscono qui, perché questo è un formaggio ricco di tirosina, fosforo e calcio. Sono elementi da assumere sia in fase di crescita (particolarmente indicato per bambini e adolescenti) che per recuperare energie dopo attività psicofisiche importanti: un integratore alimentare naturale per chi lavora ad alta intensità, chi studia o fa un’attività sportiva prolungata. Il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi è naturalmente privo di lattosio e altamente digeribile.
Una degustazione raffinata
Il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi è perfetto per le occasioni speciali. Ottimo in degustazione, come formaggio da meditazione e da accompagnare al massimo con mostarde agrodolci di frutta o mieli dal gusto molto presente: Tiglio, Castagno, Acacia sono i più indicati. Il consiglio è di tagliare questo formaggio a scaglie, per gustarlo in tutto il suo pervasivo sapore.
Un equilibrio essenziale fra picchi di sapidità e morbidezza degli aromi, che lo rendono perfettamente abbinabile a vini molto particolari. Passiti, muffati, vini liquorosi o distillati invecchiati in legno. Per i più audaci si consiglia anche l’abbinamento a liquori distillati, dal sentore di legno.
Come conservarlo
La prima raccomandazione è quella di conservare il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi ad una temperatura che oscilla fra 4°C e 8°C. Questo per evitare che perda le sue proprietà organolettiche nel tempo, soprattutto se aperto e non consumato del tutto. Se la confezione non è ancora stata aperta, invece, il Parmigiano Reggiano oltre 70 mesi può essere conservato per oltre un mese.
Nonostante la sua pasta possieda una percentuale minima di grasso, è consigliato tenere questo formaggio lontano da fonti odorose come cibo aperto, soprattutto elementi come pesce o verdure dai profumi persistenti. Questo potrebbe condizionare il gusto e quindi rendere nulla la sua unicità, pertanto è meglio tenerlo in un contenitore sottovuoto o a chiusura ermetica, che riproduca in parte l’effetto dell’imballaggio all’acquisto.
Scheda dati
- Stagionatura
- oltre 70 mesi
Riferimenti specifici