Dal 1967, anno della sua fondazione, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia ha costantemente incrementato la produttività e ampliato la propria struttura attraverso fusione per incorporazione di altri caseifici locali, quali:
- Caseificio San Pietro di Cittanova (Modena)
- Cooperativa Solarese del Parmigiano Reggiano di Solara (Modena)
- Cooperativa S. Luca di Camurana (Modena)
- Latteria Sociale Giardina di Arceto (Reggio Emilia)
- Caseificio San Giovanni di Varana (Modena)
- Caseificio Cooperativo di Monchio di Palagano (Modena)
- Latteria Sociale La Familiare (Correggio)
- Caseificio Ca’ Bortolani (Bologna)
- Caseificio Nuova Martignana (Modena)
Tra i circa 300 caseifici appartenenti al Consorzio del Parmigiano Reggiano, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è l'unico a produrre Parmigiano Reggiano in sette stabilimenti, situati nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, con circa 80 dipendenti.
All’interno del comprensorio del Parmigiano Reggiano, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è considerato una delle cooperative di maggior rilievo. Grazie alla qualità eccellente del latte conferito dai Soci, la percentuale di formaggio marchiato Parmigiano Reggiano varia tra il 95 e il 100% della produzione.
I 75 soci conferenti operano nelle cinque province della zona DOP di produzione del Parmigiano Reggiano: Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna (a sinistra del fiume Reno) e Mantova (a destra del fiume Po).
Attualmente, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia produce in media 380 forme al giorno, pari a circa 140.000 forme all’anno.