Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi Punta di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” stagionato oltre 24 mesi

19,90 €

19,90 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal nostro caseificio!

Questo Parmigiano Reggiano stagionato per 24 mesi reca il marchio “Prodotto di Montagna” proprio per la sua provenienza. Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia produce Parmigiano Reggiano anche sull’Appennino Modenese, a Varana di Serramazzoni. Questo incantevole luogo, scolpito nella montagna, con le sue distese infinite offre le materie prime essenziali per produrre un formaggio unico. La garanzia di qualità si traduce nella tipologia di allevamento delle mucche, lasciate a pascolare in un ambiente incontaminato.

L’aria pura di montagna

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 24 mesi si presenta con un colore giallo paglierino deciso, con una pasta grassa fine e saporita, insieme a sapidità e acidità equilibrate al punto giusto. Il valore aggiunto di questo formaggio sta nella sua versatilità del gusto, che richiama la dolcezza del formaggio fresco e la friabilità di una stagionatura di almeno due anni. Tutte le fasi di produzione e maturazione e la relativa certificazione di questo Parmigiano, avvengono in ambiente montano.

Sentori di burro fuso, erba e frutta secca rimandano a un sapore che sa di tradizione e avvicina i sensi all’esperienza dell’appennino emiliano, con i suoi prati verdi e il clima mite. Un formaggio altamente digeribile e naturalmente privo di lattosio, quindi ideale anche per chi è intollerante al lattosio.

I benefici del Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna”

Questo tipo di Parmigiano Reggiano si presenta mediamente calorico, proprio come quello tradizionale. La differenza sta nell’alimentazione delle vacche da cui viene munto il latte, nutrite con elementi provenienti dalla zona attigua. Da qui, ne risulta un formaggio ricco di benefici come la presenza di calcio, proteine e fosforo; proprietà determinate e favorite anche dalla prolungata maturazione del Parmigiano.

Il “Prodotto di Montagna” è indicato per ogni tipo di dieta, ma in particolare quelle specifiche per la riduzione del peso. Contiene infatti una bassa quantità di grassi saturi (indice glicemico basso) ed è ideale per favorire il controllo di malattie come l’osteoporosi. Inoltre contribuisce alla crescita delle ossa di bambini e adolescenti.

Il valore aggiunto nella versatilità

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 24 mesi è un formaggio dal gusto deciso rispetto a quello tradizionale (con le medesime tempistiche di stagionatura), anche se mantiene una versatilità che lo rende abbinabile a zuppe, primi piatti e insalate. Può essere consumato sia grattugiato, su pietanze, che tagliato a scaglie, per creare taglieri di salumi e formaggi locali e degustato con miele Millefiori o Acacia. Ottimo se cosparso con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena IGP, ma anche accompagnato da frutta secca e zuccherina, come i fichi di stagione.

La gamma di vini da abbinare al Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 24 mesi è molto ampia, ma si consigliano rossi strutturati come Sangiovese di Romagna, Gutturnio, Montepulciano o Chianti Classico. Ovviamente dipende anche dal piatto che accompagna il Parmigiano.

Come conservarlo

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 24 mesi proviene da una conservazione attenta e meticolosa, influenzata anche dal luogo di provenienza. Una volta aperta la sua confezione, si raccomanda di consumarlo in breve tempo ed evitare il contatto ravvicinato con altri cibi molto odorosi, e l’esposizione a una temperatura molto fredda. Una conservazione non adeguata potrebbe compromettere le proprietà organolettiche del formaggio.

Se ancora sottovuoto, invece, il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” può essere conservato per oltre un mese nella sua confezione sottovuoto, ad una temperatura dai 4°C agli 8°C.

PRMONT24

Scheda dati

Stagionatura
oltre 24 Mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 2 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password