Il Parmigiano Reggiano D.O.P. stagionato oltre 18 mesi presenta una struttura moderatamente granulosa e una buona compattezza. Il suo sapore ricorda quello dello yogurt con una nota di verdura lessata e assume un colore tendente al giallo paglierino chiaro. La base lattica è piuttosto accentuata e in armonia con la pasta ancora dolce e morbida. Pur essendo intermedia, la stagionatura di oltre 18 mesi mette in evidenza i primi aromi decisi del Parmigiano Reggiano.
Caratteristiche uniche
L’armonia fra colore e gusto è ciò che classifica la stagionatura di questo Parmigiano Reggiano. Gli oltre 18 mesi di maturazione garantiscono un prodotto dagli aromi già ricchi e complessi, rimanendo comunque morbido al palato. Un formaggio asciutto ma non troppo, via intermedia fra una stagionatura giovane e un gusto marcatamente più intenso.
L’azione benefica del Parmigiano Reggiano
Diversi studi hanno dimostrato che gli enzimi presenti nel Parmigiano Reggiano stagionato oltre 18 mesi sviluppano un’azione benefica in caso di infezioni virali e batteriche. Anche per questo motivo, è particolarmente indicato nella dieta dei bambini durante i loro primi anni di vita. Il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 18 mesi è naturalmente privo di lattosio quindi adatto anche a chi ne è intollerante.
Durante la fase di stagionatura, molte delle proteine contenute nel Parmigiano Reggiano si modificano per azione dei batteri, che le digeriscono parzialmente riducendole in peptidi. Questi ultimi contribuiscono all’abbassamento della pressione arteriosa e svolgono un’azione benefica in caso di diabete e malattie cardiovascolari. Il Parmigiano Reggiano è anche un vero e proprio integratore alimentare naturale: 100 grammi di Parmigiano contengono una quantità di vitamina A, B2 e B12 che copre almeno il 40% del nostro fabbisogno giornaliero.
Un Parmigiano da aperitivo
Abbinare il Parmigiano Reggiano oltre 18 mesi è facile, grazie al suo gusto delicato che presenta già qualche punta aromatica decisa. Si può consumare durante un aperitivo, con una julienne di verdure fresche e salumi dal sapore avvolgente come la mortadella. Per i bambini, questo Parmigiano può diventare un’ottima merenda, accompagnato anche da frutta fresca di stagione.
Gli aromi di questo Parmigiano si combinano molto bene con il vino bianco e le mostarde di frutta leggermente piccanti. Se si preferisce il vino rosso, allora si abbina bene con il Lambrusco Reggiano. La crosta, una volta pulita e tagliata a cubetti, può diventare un saporito ingrediente per un’insalata mista o una passata di pomodoro casereccia.
Come conservare il Parmigiano
Ti raccomandiamo di mantenere sempre il Parmigiano Reggiano oltre i 18 mesi ad una temperatura fra i 4°C e gli 8°C, avendo cura di non lasciarlo vicino a cibi dall’odore forte. La pasta grassa di una stagionatura ancora intermedia può assorbire più facilmente altri odori, contaminando il gusto del Parmigiano Reggiano.
Il prodotto trattiene le sue proprietà organolettiche se conservato ad un livello di umidità stabile, anche se ancora sottovuoto. Una volta aperto,consigliamo di avvolgerlo in una pellicola ad uso alimentare oppure sistemarlo in contenitori per alimenti, richiudibili ermeticamente.
- Stagionatura
- oltre 18 Mesi
- Ingredienti
- Latte, sale e caglio
Parmigiano Reggiano oltre 18 mesi
Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 18 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal caseificio!
Potrebbe anche piacerti
Prodotti simili