Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano di Montagna Punta di Parmigiano Reggiano di Montagna

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” stagionato oltre 36 mesi

24,90 €

24,90 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato oltre 36 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal nostro caseificio!

Stagionatura 36 mesi.

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” stagionato 36 mesi ha un gusto sopraffino, risultato della produzione del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia sulle alture dell’Appennino Modenese.

Nello stabilimento di Varana di Serramazzoni prende infatti vita l’intera filiera che garantisce al Parmigiano il marchio “Prodotto di Montagna”: dai pascoli incontaminati, con i migliori nutrienti per le vacche, agli ambienti in cui il formaggio verrà messo a riposare e maturare. Ne deriva un prodotto caseario unico, stagionato per oltre tre anni e ricco di sapori che rimandano alla naturalezza della montagna.

Il frutto maturo del territorio

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 36 mesi è riconoscibile dal colore giallo paglierino scuro, più deciso rispetto agli altri “Prodotti di Montagna” con meno stagionatura e al suo omologo tradizionale. Esso presenta una pasta granulosa e molto friabile, arricchita dai cristalli bianchi tipici del Parmigiano Reggiano stagionato. La sua alta maturazione, infatti, favorisce la creazione di tirosina, molto utile alla salute del nostro organismo.

Questo formaggio ha un gusto autentico, intenso e genuino, con sentori che riportano a frutta secca, erba fresca e spezie. La differenza con il più giovane Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 30 mesi risiede nella friabilità della sua pasta e nella percezione del gusto deciso e leggermente piccante, dovuto alla stagionatura prolungata.

Ricco di benefici

Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 36 mesi viene creato in un ambiente che favorisce tutti i benefici di un prodotto naturale e senza conservanti. Il processo di produzione e maturazione avviene interamente in montagna, dal pascolo delle mucche fino alla spedizione delle forme già stagionate e ciò intensifica la presenza al suo interno di sostanze essenziali come il selenio, che inizia a comparire nelle stagionature medio-alte.

Questo elemento è ideale per contrastare l’ossidazione delle cellule e le infiammazioni in generale, oltre che proteggere capelli e unghie dal deterioramento nel tempo. La tirosina si lega invece ai benefici per il nostro cervello, in quanto elemento unico per favorire la concentrazione ed evitare effetti narcolettici.

Il Parmigiano è naturalmente privo di lattosio, indicato quindi per le intolleranze e per le diete dimagranti. Calcio e fosforo contribuiscono alla crescita delle ossa nei bambini e al rafforzamento negli adulti. Questo formaggio è ottimo a merenda o nelle pause rigeneranti. Un integratore alimentare naturale, ricco di proteine e minerali.

Come esaltare il gusto del Parmigiano

Nonostante il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 36 mesi sia un formaggio tendente alla medio-alta stagionatura, rimane comunque un prodotto gastronomico piuttosto versatile. Ideale come formaggio da meditazione o degustazione, può essere tagliato a scaglie o cubetti per accompagnare taglieri con salumi locali, condito con gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena IGP oppure accostato ad alcune varietà di miele, come Tiglio, Castagno o Acacia.

La pasta granulosa di questo Parmigiano “Prodotto in Montagna” lo rende ideale anche per essere grattugiato sui primi piatti e aumentarne la sapidità. E’ abbinabile anche a un’ampia gamma di vini, e se ne consiglia l’accostamento a rossi robusti e corposi come Montepulciano, Sangiovese di Romagna, Barbera d’Asti o Rosso di Montalcino. Non disdegna nemmeno l’abbinamento con vini frizzanti come il Lambrusco o spumanti vari. Ne risulterà un gusto che riempie il palato e stimola le papille gustative nel migliore dei modi.

Come conservarlo

La conservazione corretta del Parmigiano avviene a una temperatura che oscilla tra i 4°C e gli 8°C. Se tolto dal sottovuoto, il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” 36 mesi deve essere consumato in poco tempo, per non perdere le sue proprietà organolettiche autentiche. Un consiglio importante è quello di evitare di collocarlo accanto a fonti particolarmente odorose, come cibi cotti o materie prime dall’odore importante. La pasta del Parmigiano tende ad assorbire gli odori e quindi ad assumere un gusto e un odore diverso da quello originale.

Si consiglia di avvolgerlo in una pellicola per alimenti o tenerlo nella sua confezione originale, o chiuso in un contenitore sottovuoto. Se ancora confezionato, il Parmigiano può essere conservato in frigorifero per oltre un mese.

PRMONT36

Scheda dati

Stagionatura
oltre 36 Mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 2 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password