Parmigiano Reggiano Biologico

Nel nostro Caseificio, sulle montagne modenesi a Varana di Serramazzoni, produciamo una speciale denominazione di Parmigiano Reggiano: il Parmigiano Reggiano Biologico.

Nel caseificio di Varana di Serramazzoni produciamo circa 22 forme al giorno di Parmigiano Reggiano Prodotto di montagna di cui 12 possono anche vantare il “titolo” di Parmigiano Reggiano Biologico.

Per produrre il Parmigiano Reggiano Biologico, oltre a rispettare il rigido disciplinare del Consorzio Parmigiano Reggiano, volto a conservare la tradizione e l’alta qualità del nostro prodotto, devono essere rispettate procedure che preservino il benessere delle vacche, vietando l’uso di O.G.M nell'alimentazione.

A livello nazionale la nostra Regione, l’Emilia Romagna, appare ai primi posti in classifica per quanto riguarda la propensione al settore biologico.

Nel nostro Caseificio di Varana di Serramazzoni il latte riservato alla produzione del Parmigiano Reggiano Biologico viene lavorato a parte. Dalle cisterne di raccolta, alle vasche di affioramento nelle quali viene messo il latte della sera fino al mattino successivo per ottenere la parte di latte scremato necessaria alla lavorazione; dalle caldaie nelle quali il latte viene trasformato in formaggio, alle vasche di salamoia, fino alle scalere dei magazzini per la stagionatura le forme di Parmigiano Reggiano Biologico vengono trattate in maniera riservata.

Nel nostro Caseificio è possibile acquistare due diversi tipi di stagionature di Parmigiano Reggiano Biologico18 o 24 mesi

Le proprietà organolettiche del Parmigiano Reggiano Biologico rimangono pressoché uguali a quelle delle medesime stagionature del Parmigiano Reggiano “convenzionale”, ma si fregiano del valore aggiunto dell'essere biologico.

Puoi acquistare i nostri formaggi presso il Caseificio grazie alla vendita diretta, ma puoi trovare i nostri formaggi e tanti altri prodotti tipici del territorio anche nel nostro shop online.

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password