Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 60 mesi Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 60 mesi

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi

35,30 €
x 1 Kg

35,30 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 60 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal caseificio!

Il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è un formaggio con una stagionatura di oltre 5 anni. Un Parmigiano gourmet, per veri intenditori. Si presenta con una pasta dura, dal gusto forte e persistente: impossibile da dimenticare. Grazie alla lunga maturazione, questo Parmigiano Reggiano è ricco di nutrienti e naturalmente privo di lattosio.

Caratteristiche memorabili

Il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi ha un tipico colore giallo paglierino, tendenzialmente più scuro per via della lunga stagionatura. Il suo sapore richiama sentori di affumicato, spezie e agrumi, il ché lo rende un formaggio facilmente riconoscibile e dal gusto intenso. La sua struttura rigida presenta una granulosità e una friabilità molto marcate. Questo formaggio molto stagionato è ricco di tirosina, che appare in superficie nella forma dei tipici cristalli bianchi.

Ricco di selenio, tirosina e tanti altri elementi

Il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi è un formaggio altamente digeribile, caratteristica dovuta alla lunga maturazione e relativa perdita di grassi. Non solo, perché la grande quantità di tirosina lo rende un formaggio ricco di benefici per il nostro cervello: è infatti particolarmente indicato per chi fa attività intense di studio o lavoro, contribuendo ad evitare rischi dovuti a narcolessia o spossatezza. Il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi è uno snack ideale per brevi pause, utili a ristabilire l’energia necessaria al movimento fisico e all’impegno mentale.

Questo gustoso formaggio contiene elevate quantità di calcio, fosforo e proteine, utili al sostentamento del nostro corpo. Per questo, può essere inserito sia in diete dimagranti che nella routine alimentare dei bambini. Uno studio dimostra inoltre che il Parmigiano a lunga stagionatura è una ricca fonte di selenio: questo micronutriente contribuisce al normale funzionamento della tiroide e del sistema immunitario, inoltre previene lo stress ossidativo e la perdita di forza di unghie e capelli.

Un gusto ricco e raffinato

Un Parmigiano come quello stagionato oltre 60 mesi è ideale per una degustazione gourmet. Il suo sapore è ricercato e forte, quindi bisogna fare attenzione alle dosi da utilizzare per insaporire una pietanza. Di solito, infatti, si può anche gustare da solotagliato a scaglie come formaggio da meditazione.

Il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi può essere abbinato a taglieri di salumi locali o a pietanze aromatizzate; non è particolarmente indicato per essere grattugiato in abbondanza ma, a seconda dei gusti, può essere spolverato su primi piatti gourmet, sempre in piccole dosi per non coprire gli altri sapori. Inoltre, questo formaggio così stagionato può essere accompagnato da gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena IGP oppure mieli ben strutturati, come Castagno, Acacia o Tiglio.

Per quanto riguarda l’abbinamento a vini, il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi richiama l’accostamento particolare con vini muffati o passiti come lo Zibibbo, meglio ancora se con vini liquorosi come un Marsala. Essi infatti garantiscono una persistenza gusto-olfattiva importante, che richiama proprio quella tipica del Parmigiano 60 mesi. Il giusto abbinamento, risulterà in un perfetto equilibrio dei sensi.

Come conservarlo

Questo Parmigiano Reggiano va conservato in modo accurato, per evitare che vengano contaminate le sue ricercate caratteristiche organolettiche. Una temperatura fra i 4°C e 8°C è l’ideale per una corretta conservazione. Se ancora nella sua confezione sottovuoto e integra, il Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi può essere conservato a lungo. Quando, invece, si apre la confezione bisogna fare attenzione e tenerlo lontano da cibi odorosi (ad esempio il pesce) presenti nel frigorifero e richiuderlo eventualmente in un contenitore a tenuta ermetica.

PR60

Scheda dati

Stagionatura
oltre 60 mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 11 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password