Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 18 mesi Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 18 mesi

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Il Biologico 18 mesi

19,90 €
x 1 Kg

19,90 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano Biologico stagionato oltre 18 mesi - confezione sottovuoto

Il Parmigiano Reggiano Biologico 18 mesi del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia si distingue per bontà e purezza, per la qualità della filiera di produzione e l’attenzione ad ogni dettaglio che gli conferisce il marchio di “prodotto biologico” da parte del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, infatti, propone questa linea per indicare l’alta qualità di un prodotto puro, ricavato da materie prime selezionate accuratamente, con un lavoro meticoloso in ogni fase della produzione. Questo formaggio rappresenta un lavoro di oltre 1 anno e mezzo e il suo gusto si presenta come unico nel suo genere, altrettanto per quel che riguarda le proprietà nutritive che sprigiona.

Il Biologico per eccellenza

Il Parmigiano Reggiano Biologico 18 mesi è di colore giallo paglierino chiaro, propone un gusto ricco ma ancora tendente ad un formaggio leggero, con sentori di burro fuso, yogurt e delicati picchi di spezie e agrumi. Gli oltre 18 mesi di maturazione garantiscono al prodotto una complessità differente da una stagionatura bassa e lo pongono in una condizione organolettica più tipica invece di una media stagionatura. La pasta si presenta meno grassa rispetto al 12 mesi e più granulosa, mentre iniziano a comparire i primi cristalli di tirosina, un elemento molto importante e ricco di benefici per la nostra salute. Un formaggio appena friabile ma ancora al compatto, molto versatile per gli abbinamenti.

Ricco di benefici e qualità

Il marchio di prodotto biologico è già di per sé una garanzia per quanto riguarda i benefici che questo Parmigiano dona al nostro corpo e alla mente, come ad esempio l’alta digeribilità e la discreta presenza di tirosina. Questo elemento inizia ad essere prodotto in fasi di stagionatura media ed è essenziale per il benessere del cervello. Aiuta ad evitare effetti pesanti dovuti a narcolessia, perdita di concentrazione e affini. Per questo motivo il Parmigiano Reggiano è altamente consigliato a studenti e lavoratori con attività psicofisiche intense.

Non solo, la ricchezza di calcio, fosforo e proteine lo rende ideale per contribuire alla prevenzione di malattie come l’osteoporosi e favorire l’abbassamento della pressione, evitando il disequilibrio della stessa e le patologie associate. Questi elementi sono chiaramente utili anche in fase di crescita delle ossa, quindi può essere parte della dieta dei tuoi bambini. Il Parmigiano Reggiano Biologico 18 mesi è naturalmente privo di lattosio.

Un Parmigiano ricco di gusto e versatile

Il Parmigiano Reggiano Biologico 18 mesi è un formaggio discretamente versatile. La pasta friabile e fragrante, l’equilibrio di sapidità e la dolcezza derivata da una stagionatura media lo rendono un ottimo sostitutivo del sale in primi piatti, zuppe e stufatiTagliato a scaglie o a cubetti, invece, può essere utilizzato come condimento per le insalate oppure accompagnare salumi dolci locali, come una mortadella Bologna IGP.

Questo Parmigiano Reggiano favorisce la degustazione di marmellate agrodolci, mostarde alla frutta oppure aceto balsamico tradizionale IGP di Modena, ideale in gocce concentrate sul formaggio.

I vini che richiama il Parmigiano Reggiano Biologico 18 mesi sono rossi robusti e corposi, ma non disdegna bianchi frizzanti o spumanti che, insieme alla pasta mediamente granulosa, favoriscono un’esplosione di gusto con le bollicine. Unico, intenso, buono.

Come conservarlo

Il Parmigiano Reggiano va conservato ad una temperatura media fra i 4°C e gli 8°C. La pasta del formaggio tende ad assorbire gli odori, quindi bisogna fare molta attenzione a non tenerlo vicino a fonti particolarmente odorose come cibi cotti, pesce o verdure e pietanze speziate, soprattutto in frigorifero. Le sue proprietà organolettiche sono essenziali per l’unicità del prodotto.

Se aperto, va avvolto in una pellicola per alimenti oppure in un contenitore a chiusura ermetica, in modo che mantenga i suoi odori e sapori anche per oltre un mese. Si consiglia comunque di consumarlo in un tempo relativamente breve.

PRBIO18

Scheda dati

Stagionatura
oltre 18 Mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 5 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password