Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Ecco tutte le stagionature che puoi ordinare online. Prezzo di default per 1Kg

Icona Parmigiano Reggiano Caseificio 4 Madonne

Grazie all’incorporazione della Latteria sociale Giardina di Arceto di Scandiano (Reggio Emilia), dal 2011 siamo in grado di proporvi il pregiato "Parmigiano Reggiano Vacche Rosse”, del quale ci occupiamo dell’intera filiera produttiva.

La Vacca Rossa Reggiana

Le vacche rosse razza reggiana sono bovini longevi, robusti ed efficienti, oltre ad essere molto fertili e resistenti alle malattie. Le vacche rosse sono una razza autoctona del nord Italia, di taglia più grossa rispetto alla media e che produce meno latte: circa un terzo in meno rispetto alla razza Frisona. A causa di questa minor produttività ha rischiato l'estinzione, ma grazie ad un gruppo di allevatori e al Consorzio Vacche Rosse Reggio Emilia questo pericolo è stato scongiurato.

Dal loro latte, un Parmigiano Reggiano diverso: il Vacche Rosse

Il latte prodotto dalle vacche rosse è particolarmente ricco di grassi e di caseina, una proteina importantissima al fine del processo di trasformazione del latte in formaggio e particolarmente adatta ad una lunga stagionatura.

Da questo latte speciale si ottiene il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, una qualità molto pregiata, che ha valore nutritivo molto elevato dovuto al maggior contenuto di acidi grassi. Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse non è bianco ma presenta un tipico colore giallo paglierino conferitogli dalla dieta che segue la vacca che si nutre esclusivamente di erba, fieno e cereali.

Dove acquistarlo

Puoi acquistare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con una stagionatura minima di oltre di 24 mesi nel nostro shop online, insieme a tanti altri formaggi e prodotti del territorio.

Il Consorzio Vacche Rosse

Il Consorzio Vacche Rosse nacque all’inizio degli anni Novanta, precisamente nel 1991 e rispetto al Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, di cui potete approfondire la storia in questo nostro articolo, aveva l’obiettivo di riportare in auge una tradizione ormai dismessa: la lavorazione in purezza del latte dell’Antica Razza Reggiana (altrimenti nota come Vacca Rossa o Rossa Reggiana). Anche grazie a finanziamenti del Ministero dell’Agricoltura, il progetto iniziale si concretizzò in un vero e proprio programma, sviluppatosi con la collaborazione di allevatori, scienziati, e rappresentanti del mondo agricolo. L’intento era quello di promuovere e valorizzare il latte di Vacca Rossa, un latte estremamente pregiato per le sue caratteristiche organolettiche, ma raramente disponibile a causa della ridotta diffusione delle bovine di questa razza e della loro scarsa lattazione naturale.

Attraverso diverse dinamiche organizzative, si arrivò quindi alla creazione del Consorzio di Valorizzazione dei Prodotti dell’Antica Razza Reggiana, oggi noto come Consorzio Vacche Rosse che ha, tra l’altro, anche il compito di autorizzare la marchiatura a fuoco recante il logo dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana, che viene impressa sul piatto inferiore e superiore delle forme di Parmigiano Reggiano prodotte con il latte delle Vacche Rosse.

Grazie alle attività del Consorzio Vacche Rosse, i soci possono ancora oggi proseguire la trasformazione in purezza di questa tipologia di latte che, avendo una resa superiore rispetto a quello di altre razze bovine, viene utilizzato in quantitativi leggermente inferiori in ogni forma di Parmigiano Reggiano che viene realizzata.

Inoltre, il Consorzio promuove la creazione di siti di produzione e di vendita in quelle aree, di pianura o di montagna comunque situate entro i confini della zona DOP di produzione del Parmigiano Reggiano, in cui la Vacca Rossa è presente. Per questo motivo, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia nel tempo ha acquisito siti produttivi in cui viene raccolto e lavorato unicamente il latte delle Vacche Rosse, senza essere mai miscelato ad altre tipologie di latte; dopo la stagionatura il Parmigiano Reggiano viene porzionato, confezionato e quindi venduto sia nei punti vendita che sul negozio online del Caseificio 4 Madonne.

Affinché ciò sia possibile, non è obbligatorio essere soci del Consorzio Vacche Rosse, ma bisogna comunque rispettarne il regolamento che ha lo scopo di tutelare questa specie particolare di latte e dei suoi derivati. Pertanto, la confezione di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, già parzialmente colorata di rosso per essere più facilmente riconoscibile, deve recare il logo ufficiale del Consorzio Vacche Rosse, oltre ai già noti loghi del produttore.

Sempre sulla confezione, deve essere inoltre visibile, come per tutti i pezzi di Parmigiano Reggiano porzionati, il bollino recante indicazione della stagionatura che, per questa specifica biodiversità, non può essere inferiore ai 24 mesi; questo, infatti, è il periodo minimo di stagionatura previsto da disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, proprio in virtù dell’elevata concentrazione di valori nutrizionali che richiede un tempo più elevato di stagionatura necessario al raggiungimento del giusto equilibrio tra gli stessi.

Logo del Consorzio Vacche Rosse

La naturale tendenza delle bovine di razza reggiana a produrre quantitativi di latte inferiori rispetto ad altre razze bovine implica una generale, ridotta disponibilità di materia prima e, di conseguenza, una durata della stagionatura che, nel caso del Caseificio 4 Madonne, raramente supera i 24 mesi, così da poterlo riassortire in tempi relativamente più brevi. Va altresì detto che il sapore del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse tende già ad essere particolarmente ricco e pungente e, a parità di stagionatura, rispetto ad altre biodiversità, il suo aroma e la sua fragranza risulteranno comunque sempre più intensi.