Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Grazie all’incorporazione della Latteria sociale Giardina di Arceto di Scandiano (Reggio Emilia), dal 2011 siamo in grado di proporvi il pregiato "Parmigiano Reggiano Vacche Rosse”, del quale ci occupiamo dell’intera filiera produttiva.

Le vacche rosse razza reggiana sono bovini longevi, robusti ed efficienti, oltre ad essere molto fertili e resistenti alle malattie. Le vacche rosse sono una razza autoctona del nord Italia, di taglia più grossa rispetto alla media e che produce meno latte: circa un terzo in meno rispetto alla razza Frisona. A causa di questa minor produttività ha rischiato l'estinzione, ma grazie ad un gruppo di allevatori e al Consorzio Vacche Rosse Reggio Emilia questo pericolo è stato scongiurato.

Il latte prodotto dalle vacche rosse è particolarmente ricco di grassi e di caseina, una proteina importantissima al fine del processo di trasformazione del latte in formaggio e particolarmente adatta ad una lunga stagionatura.

Da questo alimento speciale si ottiene il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, una qualità molto pregiata, che ha valore nutritivo molto elevato dovuto al maggior contenuto di acidi grassi. Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse non è bianco ma presenta un tipico colore giallo paglierino conferitogli dalla dieta che segue la vacca che si nutre esclusivamente di erba, fieno e cereali.

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse è molto saporito ma non piccante, ha una grana fine e una frattura a scaglia dovuta alla stagionatura di 24 mesi. Infatti, affinché un Parmigiano Reggiano Vacche Rosse si possa fregiare di questo nome, deve essere stagionato almeno per 2 anni!

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse può essere gustato in diverse preparazioni gastronomiche: in scaglie con aceto balsamico di Modena, grattugiato sui primi piatti o può essere inserito per insaporire le preparazioni culinarie. Il vino che tradizionalmente lo accompagna è il Lambrusco, ma si sposa egregiamente con vini rossi strutturati o bianchi passiti.

Puoi acquistare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con una stagionatura minima di oltre di 24 mesi nel nostro Caseificio o sul nostro shop online, insieme a tanti altri formaggi e prodotti del territorio.

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password