Acquista subito
Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi

(Immagine a scopo puramente dimostrativo)

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

22,50 €
x 1 Kg

22,50 €

Opzioni
Quantità

Disponibile

Punta di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi - confezione sottovuoto. Acquistalo direttamente dal caseificio!

Il Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è pura essenza di sapore. Un formaggio invecchiato per più di tre anni, dalla stagionatura alta e pertanto definito stravecchio. Questo formaggio rappresenta il lavoro caseario in tutta la sua accuratezza e un prodotto dal gusto inconfondibile, ideale per creare accostamenti tradizionali con primi piatti tipici o ricercati, in innovative degustazioni.

Stagionato a lungo

Il Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi ha un colore più ambrato rispetto alle stagionature giovani, ma comunque caratterizzato dal giallo paglierino che contraddistingue questo formaggio. La consistenza è asciutta, granulosa e friabile: tagliandolo, infatti, si può notare un'elevata presenza dei cristalli bianchi di tirosina, con tutti i benefici per la nostra salute che essa comporta. Il gusto è marcato, sapido e dà la percezione del piccante, mentre il profumo rimanda a essenze speziate e di frutta secca. La sua consistenza lo rende molto versatile all’utilizzo sia grattugiato che in scaglie.

Il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi è naturalmente privo di lattosio, per questo indicato anche per gli intolleranti. Si digerisce rapidamente ed è quindi incluso in numerosi tipi di diete e regimi alimentari.

I benefici del Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi garantisce un notevole apporto di calcio, fosforo e proteine (oltre 30 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto). E’ stato inoltre dimostrato che le lunghe stagionature del Parmigiano Reggiano lo rendono una ricca fonte di selenio, elemento che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario e della tiroide e alla prevenzione di problemi cardiovascolari e danni ossidativi.

Il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi è un ottimo alleato in un’alimentazione leggera e a basso contenuto di grassi. L’elevata presenza di tirosina, inoltre, lo rende ideale come snack per una pausa da lavoro o dallo studio poiché garantisce il benessere della memoria e del cervello in generale. E’ inoltre indicato per ripristinare i sali minerali dell'organismo dopo un’intensa attività sportiva.

Un Parmigiano molto versatile

Una stagionatura alta come quella del Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi favorisce un’ampia gamma di abbinamenti. Un formaggio povero di grassi saturi e particolarmente sapido, ha una consistenza secca e friabile che lo rende ideale per essere grattugiato. È quindi indicato per insaporire primi piatti, stufati e zuppe già ricche di ingredienti. Può inoltre essere tagliato in diversi modi, oltre le più tradizionali scaglie.

Può essere accompagnato da gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena IGP, oppure da mostarde dolci, che ne bilanciano il gusto. Il suo sapore intenso richiama l’abbinamento con mieli dal gusto definito, come Castagno, Tiglio o Acacia. La rapida saturazione dei sensi derivante da questo abbinamento si può bilanciare con acqua frizzante, pane o frutta fresca come mele e pere.

Per quanto riguarda i vini, il Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi riporta a rossi strutturati come Syrah o Primitivo, che danno slancio al sapore del formaggio. Accostamenti ideali sono anche con i vini spumanti o bianchi frizzanti, che mettono in equilibrio il gusto secco del formaggio stagionato con la freschezza del vino stesso.

Come conservarlo

Per una conservazione ottimale del Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi si consiglia una temperatura fra i 4°C e gli 8°C. Questo formaggio, se sottovuoto, può essere conservato a lungo. Se invece viene aperto e non completamente consumato, è raccomandabile tenerlo in luogo asciutto, non oltre un mese.

Quando il Parmigiano condivide il luogo di conservazione con altri cibi aperti, si consiglia di avvolgerlo in pellicola per alimenti oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Ciò eviterà la dispersione del suo profumo e l’assorbimento di altri odori, che ne contaminerebbero il sapore.

PR40

Scheda dati

Stagionatura
oltre 40 mesi

Riferimenti specifici

Abbinamenti consigliati

Prodotti simili ( 10 altri prodotti della stessa categoria )

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password