I nostri consigli su come abbinare il Parmigiano Reggiano DOP del Caseificio 4 Madonne a vini e salumi locali

list In: News On:

Il gusto del Parmigiano Reggiano ha una miriade di sfumature differenti, derivanti dalle varietà del prodotto e dalla sua stagionatura. Oltre ad essere perfetto da solo, il nostro Parmigiano Reggiano DOP è ideale anche con altri prodotti imprescindibili, quali salumi e vini locali. 

Ogni prodotto potrà combinarsi in maniera diversa con il Parmigiano Reggiano DOP, a seconda delle preferenze del vostro palato e quello dei vostri ospiti. 

Ad esempio, il Parmigiano Reggiano 12 mesi ha il dolce sapore del latte e non tralascia quella leggerezza che lo rende adatto a consumatori di tutte le età. Se cercate un tono leggermente più acceso, potete optare per un Parmigiano Reggiano 18 mesi oppure, ancora più robusto lo trovate in uno stagionato 24 mesi, che reca in sé una nota più decisa e complessa. Se i vostri gusti vertono su questi prodotti potete arricchire il tagliere con una scelta di salumi della nostra terra, quali la mortadella o il caratteristico fiocco di prosciutto. Invece, dal sapore deciso e intenso, il Parmigiano Reggiano 30 mesi può essere servito sul vassoio con il Salame Felino IGP dal colore rosso rubino e il sapore delicato. 

È ovviamente indispensabile associare al vostro Parmigiano Reggiano DOP un buon vino che esalti al meglio il sapore del nostro prodotto di alta qualità. Fate quindi spazio sulla tavola a un vino come il lambrusco, bicchiere rosso rubino leggermente carico con un sapore intenso e vivace. Ancora, potete gradire un pignoletto, incontro tra equilibrio e armonia, o la malvasia, bianco frizzante aromatico e moderatamente secco. A seconda del tipo di stagionatura del formaggio, potrete sorseggiare il vino più indicato. 

Per il Parmigiano Reggiano 12 mesi optate per il Lambrusco Sorbara DOP; con il Parmigiano Reggiano 18 mesi scegliete il Lambrusco Reggiano. Il Parmigiano Reggiano 24 mesi, invece, si accompagna con il Lambrusco Grasparossa; il Parmigiano Reggiano BIO 24 mesi può essere abbinato al Malvasia Secca Bio e il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi con un buon bicchiere di Barbera. Infine, il Parmigiano Reggiano 36 mesi è un prodotto di eccellenza da accompagnare con un vino rosso robusto come il Sangiovese o il Valpolicella Ripasso DOC.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Scopri lo shop online

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì SabatoGennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password