Il tour perfetto per gli amanti del Parmigiano Reggiano DOP

list In: News On:

La storia del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è iniziata nel 1967. 

Da sempre la qualità del prodotto che creiamo è valore per noi imprescindibile, così come l’attenzione verso il consumatore. 

Il nostro Parmigiano Reggiano DOP si declina praticamente in tutte le espressioni culinarie del territorio emiliano che lo ha generato. Pertanto, scoprirne la storia e la lavorazione è un aspetto pressoché imprescindibile per chi ama e apprezza questo prodotto unico al mondo. 

Grazie alle nostre visite guidate, avrete l’opportunità di scoprire ed assistere dal vivo ad un procedimento che si tramanda da nove secoli e grazie al quale il latte viene trasformato in uno dei formaggi più famosi, sani e genuini mai esistiti. Partecipare, significa immergersi nell’arte gastronomica emiliana. 

Il tour si articola in alcuni passaggi: si inizia con l’osservazione del Reparto di Produzione, dall'attigua sala riunioni, le cui ampie finestre vi proietteranno subito nel vivo di questa emozionante esperienza. Si prosegue lungo il corridoio, dal quale potrete scoprire le successive fasi della lavorazione. Passeggiando insieme, potremo vedere la Sala del Pre-salatoio e ammirare le oltre 2.100 forme conservate nel Salatoio. Il tour prosegue poi verso il Magazzino di stagionatura: in un crescendo di profumo intenso e inebriante, si spalancano le porte del paradiso!!  Pareti colme di forme che attendono le cure del casaro e stagionano pazientemente fino a raggiungere il culmine del loro sapore. 

Questo spazio, che contiene circa 33.570 forme di Parmigiano Reggiano DOP, è ormai diventato l’emblema della nostra forza. La nostra passione non si è mai arrestata, persino dopo il catastrofico terremoto del 2012 abbiamo continuato a lavorare, sostenuti dalla nostra vocazione per la qualità del prodotto e l’amore per il territorio. 

Visitato il Magazzino, si passa al Laboratorio di Confezionamento dove le forme vengono tagliate e confezionate con attenzione e cura.

Il nostro tour guidato termina nella Sala Degustazione dove potrete conoscere ed assaporare le diverse stagionature del nostro Parmigiano Reggiano DOP, abbinandolo ad alcuni prodotti della tradizione locale. Prima di uscire, se vorrete, potrete acquistare Parmigiano Reggiano DOP e altri prodotti tipici nel nostro punto vendita, sempre aperto.  

Desideriamo condividere l’antica tradizione emiliana; infatti le nostre visite guidate sono in italiano e in inglese, con possibilità di scegliere tra tutte le lingue europee. I tour si tengono tutte le mattine, dal lunedì alla domenica compresi, previa prenotazione. Possiamo accogliere singoli, famiglie e gruppi di amici, oltre a gite scolastiche e visite collettive. Potete raggiungerci in auto e in pullman, parcheggiando nell'ampio piazzale aziendale. Inoltre, grazie alla convenzione con la società Cotamo, potete arrivare alla nostra sede anche in taxi, a prezzo agevolato.

Vieni a conoscere il nostro Parmigiano Reggiano DOP

prenota una visita guidata

Il Caseificio è a norma di legge e completamente accessibile, senza barriere architettoniche.  

I nostri amici animali non sono ammessi alle visite guidate e durante tutta la visita è vietato fumare e consumare alimenti.

Potete conoscere le nostre specialità anche nei nostri punti vendita alimentari a Lesignana, Solara o Sorbara. Scoprite subito come organizzare una visita guidata al caseificio e venite a conoscere il nostro Parmigiano Reggiano DOP al 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, un luogo dove la tradizione gastronomica e la cura del territorio vengono rispettate ogni giorno.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Scopri lo shop online

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì SabatoGennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password