La ricetta del mese: Gnocchi alla Sorrentina

list In: News On:

Tradizione e sapore si incontrano in un piatto che pur avendo origini lontane nel tempo è rimasto immutato e per molti rappresenta ancora "il piatto della domenica", poiché simbolo di abbondanza e convivialità.. In questa ricetta il nostro Parmigiano Reggiano DOP è stagionato 36 mesi, per dare più sapore agli ingredienti, ma soprattutto perchè è molto digeribile e quindi perfetto per gustarsi un piatto ricco

La nostra blogger Grazia ci suggerisce gli ingredienti per 5 persone:

- 1 kg di patate
- 400 gr di farina 00
- 1 uovo
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- 750 gr di pomodori pelati
- Olio EVO
- Basilico
- 300 gr di provola
- 150 gr di PARMIGIANO REGGIANO DOP 36 mesi del 4 Madonne Caseificio dell'Emilia
- PIGNATIELLI DI COCCIO


PREPARAZIONE:

In una pentola capiente, lessate le patate con la buccia ... nel frattempo fate rosolare uno spicchio d'aglio in un tegame con due cucchiai di Olio Evo.

Togliete l'aglio e versate i pomodori pelati (precedentemente passati nel passaverdure).
Salate ed aggiungete foglie di basilico e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti.


Sulla spianatoia da lavoro, mettete la farina e formate un buco al centro, nel quale aggiungerete le patate prive di buccia e passate nello schiacciapatate.


Unite l'uovo intero ed un pizzico di sale e cominciate ad impastare tutti gli ingredienti: appena l’impasto è pronto, dividetelo in serpentelli e tagliare gli gnocchi, aiutandosi con le dita per la forma.


In una pentola dai bordi alti portare a bollore l’acqua da salare leggermente e calare una porzione di gnocchi alla volta, da scolare non appena tornano in superficie.


Condite gli gnocchi con il sugo di pomodoro, provola a piccoli pezzi e abbondante Parmigiano Reggiano.


In ogni "pignatiello" versate due mestoli di gnocchi, spolverate con scaglie di Parmigiano Reggiano e cuocete in forno per cinque minuti a 220°. 

Tutti i dettagli della ricetta su https://www.facebook.com/pages/la-lista-dei-desideri

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì SabatoGennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password