Tra tradizione e innovazione: il mondo delle ceste regalo

list In: News On:

Se avete fatto qualche passo nel centro città vi sarete certamente imbattuti nel bagliore delle luci, nel caotico via vai delle persone e negli aromi speziati che si sprigionano nell'aria provenienti da mercatini e caffetterie. Il Natale è arrivato con il suo confortante scampanellio … ma anche il suo ingombrante sacco pieno di regali … da fare!

I regali di Natale sono l’occasione per consolidare il vostro legame con le persone della vostra vita e con quelle che magari vorreste che ne facessero parte. Mancano pochi giorni prima potersi immergere in una calda coperta e godersi il meritato riposo, ma prima di allora bisogna occuparsi dei regali da fare a parenti, amici e colleghi. 

Occorre sempre dare il giusto spazio al valore del regalo di Natale: prima di arrivare a Babbo Natale, esistevano storie e leggende, tramandate oralmente o per iscritto. La tradizione lega il rituale del regalo agli antichi romani: le persone si scambiavano rami consacrati chiamati “strenne” come augurio di prosperità e abbondanza. La bellezza dei regali di Natale risiede certamente nell'unicità del pensiero, nell'idea che ci si ritagli del tempo per pensare ai propri cari e a cosa fargli avere. Questo concetto ci arriva da Nicholas, vescovo di Myra vissuto circa 300 anni dopo Cristo, che successivamente verrà fatto santo e chiamato Santa Claus. 

Tra i regali più antichi e mai passati di moda, il cibo occupa un ruolo da protagonista sulle tavole degli italiani. Rappresenta la convivialità che rinnova la memoria storica del nostro paese, è un dono originale e magari una nuova scoperta. Le ceste natalizie di prodotti alimentari possono essere molto differenti l’una dall'altra e personalizzate secondo i gusti dei singoli interessati. I doni più classici della tradizione culinaria sono i salumi, l’aceto tradizionale di Modena DOP e il vino, oltre a prodotti come tigelle (o crescentine) e mostarde tipici del modenese. Tuttavia, per stupire gli amanti delle novità,  ci sono anche prodotti speciali come birre artigianali, miele e creme spalmabili.

Tutte queste bontà si abbinano perfettamente al Parmigiano Reggiano DOP di nostra produzione, in confezioni piccole o grandi, secondo le vostre esigenze. Per questo Natale regalate, e regalatevi, la certezza della tradizione gastronomica emiliana: è buona, è bella e piace sicuramente a tutti! 

Potete acquistare le nostre specialità online sul nostro e-shop oppure presso i nostri punti vendita alimentari a Lesignana, Solara o Sorbara.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì SabatoGennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password