Visite guidate

Come si svolge una visita guidata in caseificio?

Arrivando nel nostro caseificio potrete parcheggiare nell'ampio piazzale ed entrare direttamente nella hall che un tempo era il portico dell’edificio ed ora invece è un ampio e luminoso spazio dedicato all'accoglienza degli ospiti.

La visita comincerà osservando la sala di produzione attraverso le ampie finestre della sala riunioni e proseguendo poi lungo l'apposito corridoio studiato per permettere di vedere da vicino tutte le successive fasi... le sale del pre-salatoio, il salatoio che contiene oltre 2100 forme, ci soffermeremo davanti alla camera calda, visiteremo il magazzino e vedremo il laboratorio di confezionamento dove le forme vengono tagliate e confezionate.

Punto di forza e di fascino è la visita al nostro magazzino di stagionatura contenente circa 33570 forme di Parmigiano Reggiano posizionate su scalere certificate antisismiche. Entrare e rievocare insieme, proprio lì, i tragici momenti del terremoto 2012 sicuramente vi trasmetterà la drammaticità di quei giorni e al tempo stesso la voglia di ricostruire con la passione che ci accompagna da sempre.

Ultima tappa della visita sarà, ovviamente, la sala degustazione dove verranno spiegate ed assaporate le diverse stagionature del nostro Parmigiano Reggiano oltre ad altri prodotti tipici in base al tipo di assaggio prescelto.

Il caseificio è di nuova ristrutturazione e ampliamento ed è quindi a norma di legge dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi igienici nel rispetto delle normative vigenti.

Visite guidate al caseificio

Le nostre visite guidate

Con le sue visite guidate 4 Madonne Caseificio dell’Emilia vi dà la possibilità di assistere dal vivo alla produzione del Parmigiano Reggiano. Un viaggio alla scoperta di questo formaggio unico e delle persone che ogni giorno lavorano alla sua produzione e alla preservazione della tradizione. Con le visite guidate al Caseificio 4 Madonne potrete scoprire i segreti della lavorazione del formaggio oltre che assaggiare il prodotto durante il tour gastronomico.

Scopri di più
Gite scolastiche al caseificio

Gite scolastiche

Il Parmigiano Reggiano non è solo un formaggio, ma l’espressione del territorio oltre che un simbolo della tradizione. Una storia lunga nove secoli e un processo di produzione unico nel suo genere fanno di lui uno dei formaggi più famosi del mondo, fiore all’occhiello del territorio emiliano. 

Per questo motivo oltre alle visite guidate e ai tour gastronomici organizziamo gite scolastiche.

Scopri di più

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password