I Concorsi vinti dal nostro Parmigiano Reggiano? Ecco i premi al World Cheese Awards 2021

list In: News

COME FUNZIONANO I CONCORSI 

Ho bisogno di questo piccolo paragrafo introduttivo in cui si spiegano brevemente le modalità di svolgimento dei concorsi e i parametri di valutazione per inserire la parola chiave “concorsi” e rispondere all’intento degli utenti

COS’È IL WORLD CHEESE AWARDS? IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI FORMAGGI PIÚ PRESTIGIOSO E RICONOSCIUTO AL MONDO

Il World Cheese Awards, WCA, è il concorso internazionale di formaggi più prestigioso e riconosciuto al mondo. Questa manifestazione, organizzata da The Guild of Fine Food, casa editrice britannica del settore gastronomico, riunisce da decenni i professionisti del formaggio provenienti dai cinque continenti. Durante l’ultima edizione del WCA, la numero 33 che si è svolta dal 3 al 6 novembre a Oviedo (Spagna), la giuria internazionale composta da 250 esperti ha valutato ben 4.000 formaggi suddivisi in 143 diverse categorie. Ed è proprio a Oviedo che il Parmigiano Reggiano ha ottenuto un risultato senza precedenti nella sua storia e in quella della manifestazione, aggiudicandosi ben 127 medaglie, di cui 121 vinte da caseifici aderenti alla Nazionale del Parmigiano Reggiano.

LA NAZIONALE DEL PARMIGIANO REGGIANO

Questo gruppo di caseifici di Parmigiano Reggiano si è costituito spontaneamente nel 2001 con finalità di promozione e solidarietà, prendendo parte a eventi di prestigio sia in ambito nazionale che internazionale. La Nazionale rappresenta il comprensorio e l’intero territorio del Parmigiano Reggiano, che include le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Essa opera da vent’anni sotto la guida del suo ideatore, Gabriele Arlotti del Con.v.a (Consorzio per la valorizzazione delle attività d’impresa, dei territori e delle persone) e naturalmente sotto l’egida del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

MEDAGLIERE WCA 2021 DELLA NAZIONALE DEL PARMIGIANO REGGIANO

In questa edizione 2021 del WCA, la Nazionale del Parmigiano Reggiano - composta da 96 caseifici provenienti da tutte le province del comprensorio, 10 in più rispetto al 2019 – è risultata essere la più grande missione collettiva all’estero mai effettuata da un consorzio italiano di produttori di formaggio. Un’impresa massiccia e fruttuosa che ha portato alla Nazionale un totale di 121 medaglie: 6 Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 32 ori, 47 argenti e 36 bronzi.

È possibile consultare il medagliere completo della Nazionale del Parmigiano Reggiano, e avere così un’idea più precisa della complessità e della grandezza dell’evento.

LE NOSTRE MEDAGLIE WCA 2021

Anche il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia si è unito con orgoglio e entusiasmo alla Nazionale del Parmigiano Reggiano e ha partecipato al WCA di Oviedo ottenendo, con enorme gioia, due importanti medaglie per Modena:

  • Medaglia d’oro per il Parmigiano Reggiano stagionato 30-39 mesi;
  • Medaglia d’argento per il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 40 mesi.

Avevamo trionfato anche nel 2018!

STAGIONATURE STRAVECCHIE E CARATTERISTICHE DEL PARMIGIANO REGGIANO CHE HA TRIONFATO AL WORLD CHEESE AWARDS

INTENSO, così viene definito il Parmigiano Reggiano extra-vecchio la cui stagionatura supera i 35 mesi di durata, fino a lambire i 48 mesi. Un termine chiaro e inequivocabile che racconta l’elevata intensità olfattiva di questo Parmigiano, rivelandone spiccati sentori di crosta, frutta secca tostata e spezie, tra cui anche noce moscata e, eventualmente, pepe.

A differenza di stagionature più basse che partono dai 12 mesi in su, in quelle che superano abbondantemente i 30 mesi si manifestano aromi e profumi completamente differenti e a volte del tutto inaspettati.

Il colore giallo intenso del Parmigiano Reggiano stravecchio tende addirittura all’ambrato e i cristalli di tirosina presenti sulla polpa sono grossi e numerosi, testimoniandone la lunga permanenza nei magazzini di stagionatura idoneamente raffreddati e inumiditi. Tra loro, le stagionature extra-vecchie competono soprattutto su quelle specifiche caratteristiche che si accentuano con il progredire della maturazione. Infatti, durante il lungo periodo di stagionatura, all’interno del formaggio avviene la proteolisi, ovvero la scomposizione delle proteine in piccoli mattoncini, detti peptidi, e amminoacidi liberi agevolata dall’azione degli enzimi liberati dai batteri lattici, naturalmente presenti nella materia prima. Più è lunga la stagionatura, maggiore è la scomposizione delle proteine, con conseguente impatto sulle proprietà strutturali e sensoriali del Parmigiano Reggiano e, non in ultimo, sulla sua già elevata digeribilità.

Nello specifico, il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30-36 mesi può essere così descritto: sensibilmente friabile e granuloso, dal sapore deciso che svela note di spezie, ananas, frutta secca e brodo di carne. Ottimo ingrediente per paste ripiene fatte a mano e ricette rustiche cotte al forno, o elegante fine pasto in abbinamento a frutta fresca di stagione o miele biologico.

Il Parmigiano Reggiano DOP stagionato oltre 40 mesi ha abbondantemente superato la prova del tempo: affinché il formaggio possa stagionare così a lungo, il Consorzio del Parmigiano Reggiano prevede che le forme destinate ai 40 mesi e oltre debbano essere espertizzate e selezionate nuovamente al 24°mese di stagionatura, dopo aver già superato la prima espertizzazione al 12° mese di maturazione. Il Parmigiano Reggiano DOP oltre 40 mesi solletica il palato anche più pigro con piacevoli sentori di spezie. Solubile, friabile e ruvidamente asciutto, è un formaggio raffinato ed esclusivo che si abbina armoniosamente ad Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e a vini corposi e ricercati.

Il Parmigiano Reggiano DOP, in tutte le sue stagionature e biodiversità, è totalmente e naturalmente privo di lattosio.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password