4 Madonne Caseificio dell’Emilia: oltre 50 anni di storia
Fondata nel 1967 nella piccola frazione di Lesignana, alle porte di Modena, da un gruppetto di allevatori, la Società Cooperativa Agricola del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento nel settore della produzione e della vendita del Parmigiano Reggiano DOP, con una media di circa 110.000 forme prodotte ogni anno.
I suoi 75 soci allevatori conferiscono il latte, munto da mucche allevate in zona, ai 7 stabilimenti di lavorazione del Parmigiano dislocati tra le province di Modena e Reggio Emilia.
Da dove deriva il nome “4 Madonne Caseificio dell’Emilia”?
Lo stretto legame tra il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, il territorio e le sue tradizioni viene declinato anche nel nome dell’azienda.
L’espressione “4 Madonne”, infatti, trae ispirazione da un piccolo pilastro in pietra a base quadrata che sorge in prossimità della sede di Lesignana di Modena e che, su ognuno dei 4 lati, mostra una iconografia della Vergine Maria.
Incorniciata da un suggestivo roseto, questa edicola votiva dedicata alla Madonna è espressione di un culto religioso che risale alle antiche civiltà pagane e che si è poi protratto durante la diffusione del cristianesimo, mediante rappresentazioni religiose come questa Madonna in Maestà, disposta frontalmente e su un trono, con il Bambino Gesù in grembo.
Oltre alla sua connotazione religiosa, il nome del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia contiene anche la parola “Emilia”, un esplicito riferimento alla zona di produzione del Parmigiano Reggiano all’interno della quale il caseificio lavora il latte, ricava le forme di formaggio e ne esegue la stagionatura.
Il brand 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è coordinato con il logo che rappresenta la Maestà votiva di cui sopra. Sia brand che logo vengono riprodotti su tutte le confezioni del Parmigiano Reggiano DOP del nostro caseificio, oltre che sulle etichette dei prodotti e sulle forme intere di Parmigiano, marchiate “a raggiera” col nome “4 Madonne Caseificio dell’Emilia”, a ulteriore riscontro di tracciabilità e trasparenza.
Biodiversità e certificazioni del nostro Parmigiano Reggiano
Tutto il Parmigiano prodotto dal 4 Madonne Caseificio dell’Emilia viene ricavato dalla lavorazione del latte di mucche allevate all’interno della stessa zona di produzione, ma di razze diverse come Frisona, Vacca Rossa Reggiana e Vacca Bruna. In questo modo, insieme al formaggio, viene valorizzata anche la biodiversità dei nostri animali grazie alla quale è possibile ottenere diversi tipi di Parmigiano Reggiano aventi caratteristiche organolettiche ben distinte tra loro.
Oltre alla biodiversità, anche le certificazioni di Parmigiano Reggiano “Biologico” e “Prodotto di Montagna” ci consentono, da una parte, di adottare linee produttive a basso impatto ambientale e, dall’altra, di creare diverse sfumature di sapori in grado di soddisfare gusti e preferenze di vario genere. Il Parmigiano Reggiano Biologico si caratterizza, in modo particolare, per il rispetto delle procedure di allevamento che hanno lo scopo di preservare il benessere degli animali, vietando in modo particolare l’utilizzo di O.G.M nell'alimentazione. Il Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna”, d’altro canto, è il risultato di un procedimento produttivo molto rigido e selettivo, che ha inizio dagli allevamenti, tutti collocati in montagna, fino alla stagionatura del formaggio che, almeno per 12 mesi, deve avvenire nella medesima zona, con conseguente arricchimento aromatico.
Leggi anche: Parmigiano Reggiano di alta qualità: come riconoscere il migliore?
I prodotti del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia e i suoi punti di vendita
Oltre al Parmigiano Reggiano DOP di Vacca Frisona (quello convenzionale), di Vacca Rossa, di Vacca Bruna, Biologico e “Prodotto di Montagna” con stagionature che vanno da un minimo di 12 mesi fino a 18, 24,30, 36, 40 e fino anche oltre 50, 60 e 70 mesi, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia produce anche ricotta di mucca e la crema spalmabile di Parmigiano Reggiano nota come “Delizia del Casaro”. Inoltre, il caseificio offre una ricca gamma di prodotti selezionati a marchio proprio e un vasto e attuale assortimento di proposte provenienti dall'enogastronomia italiana di qualità.
Il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia vende direttamente al pubblico sia attraverso i suoi 10 punti vendita distribuiti tra le province di Modena, Reggio Emilia e Bologna che tramite il suo e-shop, riuscendo così raggiungere i suoi clienti sia in Italia che all’estero.
Vuoi vedere come facciamo il nostro Parmigiano Reggiano DOP?
Insieme alla domanda di Parmigiano Reggiano di qualità, negli ultimi anni è aumentata anche la richiesta di vedere di persona come facciamo il nostro Parmigiano. Per questo motivo, abbiamo creato all’interno della nostra sede di Lesignana di Modena un ufficio dedicato all’incoming turistico mediante il quale gestiamo visite guidate in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese sia individuali che per piccoli gruppi, famiglie, scuole e gruppi organizzati. Il tour consente di vedere dal vivo le diverse fasi della lavorazione del latte, la sua trasformazione in Parmigiano Reggiano fino alla sua stagionatura nel magazzino che ospita circa 38.000 forme. Inoltre, è prevista una degustazione del nostro Parmigiano Reggiano abbinato ad aceto balsamico, vino e altri prodotti locali.
Prenota la tua visita guidata.
Tra storia, tradizione, innovazione e modernità, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è una delle realtà casearie più dinamiche del territorio emiliano, nonché un eccellente punto di ingresso per chi desidera entrare in contatto con il gustoso e incredibile mondo del Parmigiano Reggiano.