Il Parmigiano Reggiano DOP venduto al dettaglio può essere disponibile in varie biodiversità e stagionature e, ovviamente, anche in tagli più piccoli o più grandi, anche a seconda delle esigenze del cliente che lo acquista direttamente in negozio.
In base al tipo di punto vendita, l’assortimento di Parmigiano Reggiano può essere più o meno ampio. Infatti, se consideriamo lo spaccio di un caseificio, come nel caso del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, è possibile trovare il Parmigiano di produzione propria in numerose biodiversità e stagionature, confezionato sottovuoto e in tagli diversi. Mentre in un negozio di alimentari o in una salumeria, oppure sul banco dei formaggi di un mercato agroalimentare o in fiere di paese, l’assortimento spesso dipende dagli accordi presi tra rivenditori e produttori.
Presso gli spacci di vendita del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, in particolare, è possibile acquistare i seguenti tipi di Parmigiano Reggiano:
- Parmigiano Reggiano “convenzionale”, ovvero fatto con il latte di Vacca Frisona e stagionato 12/18/24/30/36/40/50/60/70/80 mesi.
- Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” stagionato 24/30 o 36 mesi.
- Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, stagionato oltre 24 mesi.
- Parmigiano Reggiano di Vacca Bruna stagionato 18/24 e 30 mesi.
- Parmigiano Reggiano “Biologico” stagionato 12/18/24/30 e 36 mesi.
La vendita diretta presso gli spacci dei caseifici che producono Parmigiano Reggiano è certamente il canale di acquisto maggiormente assortito e flessibile, soprattutto in termini di capacità di rispondere alle esigenze dei clienti.
Qui, infatti, è spesso possibile acquistare il Parmigiano Reggiano DOP in confezioni preparate sottovuoto, il cui peso varia indicativamente tra 500 grammi e 1 Kg, fino anche alla mezza forma, o addirittura alla forma intera; oppure, si può richiedere che il formaggio venga tagliato fresco con il coltello o, in situazioni particolari, anche con il metodo tradizionale a filo, oppure grattugiato.
Ancora, è possibile acquistare anche le croste del Parmigiano, che gli amanti della tradizione culinaria considerano una vera e propria prelibatezza da usare per la preparazione di minestre calde e zuppe rustiche.
Un possibile svantaggio dell’acquisto presso lo spaccio annesso al caseificio deriva dalla sua ubicazione. I caseifici che producono Parmigiano Reggiano, infatti, devono essere obbligatoriamente situati all’interno della zona di Denominazione di Origine Protetta (DOP) che include le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno) e Mantova (a destra del fiume Po). Pertanto, lo spaccio annesso potrebbe non essere comodo da raggiungere per chi arriva da altre parti d’Italia o, addirittura, dall’estero. Vedremo in seguito come alcuni caseifici hanno posto rimedio a questo problema.
Altri canali di vendita del Parmigiano Reggiano
Come abbiamo già spiegato in questo articolo dedicato alle modalità di vendita del Parmigiano Reggiano e alle variabili che incidono sul suo prezzo finale, i principali canali di vendita attraverso i quali i produttori di Parmigiano Reggiano DOP possono distribuire il loro formaggio sono essenzialmente due:
1) Vendita diretta: attraverso spaccio del caseificio o altri punti fisici di generi alimentari o, più nello specifico, di formaggi;
2) Vendita tramite grossisti alla GDO, ovvero la Grande Distribuzione Organizzata.
Del primo canale, abbiamo già parlato all’inizio del paragrafo ed è quello che solitamente crea un legame più stretto e profondo tra il produttore e il consumatore finale, che viene raggiunto senza intermediazioni da parte di altri soggetti.
Il secondo canale, quello della GDO, passa invece attraverso l’attività dei grossisti che acquistano il Parmigiano non da uno solo ma da tanti produttori diversi di Parmigiano Reggiano DOP, quindi lo stagionano, lo selezionano e infine lo tagliano e lo confezionano, a volte con il proprio marchio, per la vendita presso super e ipermercati.
A parità di Parmigiano Reggiano DOP prodotto dai caseifici esattamente nella stessa maniera e della medesima qualità, l’assortimento delle biodiversità e delle stagionature disponibile presso i reparti dei latticini di supermercati e ipermercati è fortemente più limitato. I grossisti, infatti, operano secondo logiche commerciali completamente diverse rispetto a quelle degli spacci dei caseifici e dei negozi di alimentari perché gestiscono elevati quantitativi di forme.
Se da una parte, infatti, essi riescono a garantire, quasi sempre, prezzi più contenuti del Parmigiano Reggiano, dall’altra non possono però assortirne biodiversità e stagionature, che hanno costi differenti le une rispetto alle altre.
Ciò spiega il motivo per cui il Parmigiano Reggiano DOP acquistato presso i supermercati potrà difficilmente avere una stagionatura superiore ai 30 mesi, al massimo 36 in casi eccezionali, e non è quasi mai disponibile in biodiversità diverse rispetto a quella “convenzionale”, ovvero di Vacca Frisona.
Leggi anche: Parmigiano di Vacche Rosse vs Parmigiano di Frisone: conosci tutte le differenze?
Vendita online del Parmigiano Reggiano
Come anticipato nei paragrafi precedenti, alcuni produttori di Parmigiano Reggiano hanno posto rimedio al problema delle distanze geografiche che li separano dai loro consumatori, grazie alla creazione e alla gestione di veri e propri punti vendita online, tramite i quali possono vendere il Parmigiano Reggiano DOP di loro produzione in tutta Italia, in Europa e anche nel resto del mondo.
In realtà, negli ultimi tempi si sono consolidate alcune modalità di vendita online che possono essere suddivise nei seguenti macro-gruppi:
1) Marketplace, ovvero grandi piattaforme di e-commerce che consentono a terzi di vedere i loro prodotti ovunque nel mondo (ad esempio, Amazon).
2) Siti di rivendita specializzati in Parmigiano Reggiano che raggruppano prodotti di diversi caseifici (ad esempio, e-shop del Consorzio del Parmigiano Reggiano o e-shop del Consorzio Vacche Rosse).
3) E-shop di proprietà dei singoli caseifici che producono e vendono Parmigiano Reggiano DOP a loro marchio (ad esempio, e-shop proprietario del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia).
Va detto che tutto il Parmigiano Reggiano DOP che viene prodotto nella zona descritta in precedenza è il risultato di un metodo di raccolta e lavorazione del latte e di stagionatura delle forme che si attiene scrupolosamente al rigido disciplinare di produzione stabilito dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.
In generale, possiamo affermare che la differenza tra una forma e l’altra, o tra una matricola e l’altra, dipende dal fatto che il Parmigiano è un prodotto artigianale, non industriale, in quanto tale, è il risultato di elementi ambientali, atmosferici, animali e umani che, di volta in volta, contribuiscono a definirne il sapore, la consistenza e la qualità, rendendo ogni singola scaglia unica e irripetibile.
Anche il Parmigiano Reggiano DOP venduto attraverso i canali online di cui sopra risponde agli stessi parametri produttivi e qualitativi; tuttavia, un elemento che può differenziare le prime due modalità di vendita online rispetto alla terza è sicuramente il contatto diretto che l’acquirente può avere con il caseificio, il quale non solo produce e confeziona il Parmigiano Reggiano ma lo vende e lo spedisce anche alla destinazione finale, occupandosi quindi di gestire eventuali richieste particolari o eventuali problemi che possono talvolta insorgere in fase di ordine, pagamento, spedizione o consegna.
Qual è la migliore esperienza di acquisto di Parmigiano Reggiano?
Che sia presso lo spaccio di un caseificio o un supermercato o tramite e-shop o marketplace su Internet, la migliore esperienza di acquisto di Parmigiano Reggiano è certamente quella che garantisce l’autenticità e la qualità del prodotto.
Rivolgersi a un produttore e rivenditore di fiducia è sicuramente un’ottima soluzione, ma è altrettanto importante che il consumatore sia in grado di leggere e comprendere le etichette e i marchi riportati sulle confezioni del Parmigiano Reggiano che acquista.
Tra le varie fonti di informazione disponibili, segnaliamo anche questo nostro articolo nel quale forniamo alcune utili indicazioni in merito a come scegliere il Parmigiano Reggiano DOP, con un focus sui marchi di origine e di qualità e sul loro significato.
Inoltre, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia offre ai clienti la possibilità di effettuare visite guidate presso il suo stabilimento di produzione, durante le quali vengono fornite spiegazioni sulla modalità di raccolta e di lavorazione del latte e di stagionatura del Parmigiano Reggiano, lo stesso che il visitatore può poi acquistare, con maggiore consapevolezza, sia presso i punti vendita del caseificio che sullo shop online.