Il Parmigiano Reggiano in cucina
L’utilizzo del Parmigiano Reggiano in cucina è incredibilmente ampio. Ciò è dovuto alla complessità della sua struttura olfattivo-gustativa, che consente un abbinamento armonioso tra il noto formaggio e una vastissima gamma di sapori, sia salati che dolci, con l’unica discriminante del gusto e dell’abitudine personale.
Un altro motivo che spiega la varietà del suo impiego in tante ricette, da quelle più tradizionali e classiche, a quelle più moderne e rivisitate, è che il Parmigiano Reggiano ha una storia di quasi mille anni ed è quindi, ormai da tempo immemorabile, che gira tra le cucine e le tavole di case, banchetti e ristoranti.
Questa sua incredibile estensione "spazio-temporale" lo ha reso uno dei formaggi più conosciuti, non solo nelle zone limitrofe a quella della sua produzione (che interessa le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova), ma anche in tutta Italia e addirittura in tutto il mondo, moltiplicando in maniera esponenziale il suo utilizzo e, quindi, la sua versatilità.
Hai mai provato il vero Parmigiano Reggiano DOP?
Ordinalo direttamente dal caseificio! Registrati e iscriviti alla Newsletter.
Il Parmigiano Reggiano può essere utilizzato in tante ricette veloci
Quando si parla di ricette che prevedono, tra i vari ingredienti, anche il Parmigiano Reggiano è inevitabile aprire un capitolo molto ampio della letteratura culinaria.
Le prime battute riguardano sicuramente le preparazioni tradizionali della cucina emiliana, dato che l’Emilia è la terra natale del Parmigiano Reggiano, che per prima lo ha inserito e declinato nei suoi piatti più noti, come i tortelloni, i tortellini (o cappelletti), i ravioli e tutte le altre paste ripiene e, ancora, le lasagne, le rosette, i cannelloni e molte altre paste al forno, fino all’immancabile e abbondante spolverata di Parmigiano, ben stagionato e grattugiato fresco, su un fumante piatto di tagliatelle condite con il ragù della nonna.
4 ricette veloci da preparare con il Parmigiano Reggiano
Per quanto siano assai gustose e irrinunciabili, soprattutto in occasione di festività e pranzi domenicali, le ricette col Parmigiano Reggiano di cui sopra richiedono, anche alle mani più esperte, tempi e modalità di preparazione abbastanza lunghi e complessi, che talvolta non si combinano con le esigenze di una quotidianità scandita da ritmi veloci e attenta a una nutrizione più light e bilanciata.
Per questo motivo abbiamo pensato a 4 ricette rapide e semplici che includono l’utilizzo del Parmigiano Reggiano DOP, in diverse biodiversità e stagionature e, quindi, con una varietà di sapori e consistenze che, speriamo, possano suggerirvi idee nuove e sfiziose: il sandwich proteico, la zuppa rustica, l’insalata colorata e i conchiglioni tricolore.
Sandwich proteico con Parmigiano Reggiano DOP stagionato 18 mesi
"Ho mangiato solo un panino a pranzo!" Quante volte abbiamo detto o sentito dire questa frase? E quante volte siamo arrivati al pasto della sera incredibilmente affamati, dopo un pranzo troppo leggero e inconsistente? La nostra ricetta di sandwich proteico è la soluzione perfetta per un pranzo veloce ma nutriente.
Zuppa rustica di cipolle gratinata con Parmigiano Reggiano DOP stagionato 40 mesi
Non è sempre facile portare in tavola ogni giorno sapori diversi e originali, che offrano il giusto equilibrio tra gusto e valori nutrizionali corretti. In tal senso, il Parmigiano Reggiano è certamente un ottimo alleato e, con esso, questa nostra zuppa rustica di cipolle gratinata al forno è un’alternativa briosa e veloce che piace a tutti. È facile da preparare e, come spesso accade con le ricette al forno, può essere consumata anche il giorno dopo, riscaldata e accompagnata da verdure cotte, che si abbinano armoniosamente al gusto della cipolla e del formaggio.
Insalata con verdure, fiori e Parmigiano Reggiano biologico stagionato 12 mesi
Spesso l’idea di "un’insalata a pranzo" è sinonimo di un ridotto apporto calorico in un regime dietetico rigido, poco saporito, monotono e monocromo. La nostra idea di insalata, invece, è alquanto diversa: sapore, gusto e tanto colore e profumo, sia di Parmigiano Reggiano che di fiori, per un pasto completo, sano, equilibrato e tutt’altro che noioso.
Conchiglioni con sugo di ricotta, salsa di pomodoro, basilico con Parmigiano Reggiano di Vacca Bruna stagionato 24 mesi
La pasta è da sempre la regina della tavola: preparata in mille modi diversi e immancabile nei momenti di convivialità e di festa. Insieme al Parmigiano Reggiano DOP e ad altre eccellenze culinarie, la pasta, in tutto il mondo, è sinonimo di cucina italiana: è anche per questo che abbiamo pensato a una ricetta che ricordasse proprio il tricolore della nostra bandiera.