Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio così definito: a "pasta dura" e a lunga (a volte anche lunghissima) stagionatura. Le percentuali dei suoi valori nutrizionali lo descrivono molto bene: contiene, infatti, soltanto il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive tra cui spiccano calcio, magnesio, proteine, vitamine e minerali (qui tutti gli ingredienti).
Hai mai provato il vero Parmigiano Reggiano DOP?
Ordinalo direttamente dal caseificio! Registrati e iscriviti alla Newsletter.
Naturalmente privo di lattosio, additivi, conservanti e glutine
La presenza di enzimi (quelli che scindono la caseina in amminoacidi) lo rendono particolarmente digeribile e assimilabile anche da coloro che purtroppo sono intolleranti alle proteine del latte di mucca. In effetti, il Parmigiano Reggiano DOP è rinomato anche per quello che NON ha, ad esempio è completamente privo di lattosio (qui un approfondimento su Parmigiano Reggiano e lattosio), di additivi e di conservanti e, visto che in molti se lo domandano per precauzione, a causa della sempre più diffusa celiachia di cui ormai comunemente soffrono grandi e piccini, è completamente privo di glutine.
Ma quanti grassi contiene?
Se siete preoccupati per linea ricordatevi che oltre ad essere genuino e sano, il Parmigiano contiene una quantità di grassi (meno del 30%) inferiore rispetto a molti altri formaggi, perché una parte del latte utilizzato produrlo è parzialmente scremato. Pur contenendo grassi il Parmigiano Reggiano non può essere definito un formaggio grasso, per saperne di più leggi questo articolo in cui parliamo di Parmigiano Reggiano e dieta.
E il colesterolo?
Se invece avete il colesterolo alto, non possiamo certo dirvi che il Parmigiano Reggiano sia l'alimento ideale per voi e il nostro consiglio primario resta ovviamente quello di rivolgervi a un nutrizionista che possa fornirvi le indicazioni più adeguate in base alla vostra specifica condizione fisica (qui un approfondimento sul rapporto tra Parmigiano Reggiano e colesterolo).
Tuttavia sappiamo anche che, a volte, si decide di rinunciare a seppur piccole quantità di prodotti alimentari artigianali, genuini e sani, per introdurre invece elevate quantità di cibi industriali e non certamente sani solo perché recano l'accattivante, e a volte fuorviante, dicitura: senza grassi.
Il Parmigiano Reggiano è particolarmente adatto a...
Per noi il migliore di tutti resta sempre il Re, ovvero il Parmigiano Reggiano, che consigliamo agli adolescenti che stanno crescendo e hanno bisogno di avere ossa forti, ai neonati che devono digerire con facilità, agli sportivi che cercano riserve di energie pronte e facilmente assimilabili (ecco cosa c'è da sapere su Parmigiano Reggiano e Sport)e alle persone più mature che lo mangiano da tutta la vita e, oltre a farsi del bene, si regalano un momento tutto speciale fatto di bei ricordi e di tradizioni irrinunciabili.
Se nella tua dieta hai necessità di un apporto specifico di proteine e/o carboidrati, qui abbiamo analizzato la loro relazione con il Parmigiano Reggiano.
E per le donne in gravidanza? Rispondiamo qui alla domanda "lo posso mangiare se sono incinta?".
Dettaglio caratteristiche nutrizionali di 100 grammi di Parmigiano Reggiano
- Umidità 31,4 g
- Proteine 32,4 g
- Amminoacidi liberi su proteina totale 23,3%
- Energia 402 kcal / 1671 kJGrassi g 29,7
- Acidi grassi saturi 19,6 g
- Acidi grassi monoinsaturi 9,3 g
- Acidi grassi polinsaturi 0,8 g
- Grassi sulla sostanza secca s.s. 43,3%
- Carboidrati 0g (di cui zuccheri 0 g)
- Lattosio mg <1
- Fibre 0 g
- Sale 1,6 g
- Acido lattico 1,6 g
- Calcio 1155 mg
- Fosforo 691 mg
- Sodio 650 mg
- Potassio 100 mg
- Magnesio 43 mg
- Ferro 0,2 mg
- Zinco 4 mg
- Colesterolo 83 mg
- Vitamina A 430 µg
- Tiammina (Vit. B1) 0,03 mg
- Riboflavina (Vit. B2) 0,35 mg
- Vitamina B6 0,060 mg
- Vitamina B12 1,7 µg
- Vitamina C 0 mg
- Niacina (Vit. PP/B3) 0,06 mg
- Vitamina E 0,55 mg
- Vitamina K 1,6 µg
- Acido pantotenico (Vit. B5) 0,320 mg
- Colina 40 mg
- Biotina 23 µg
Quali sono le proprietà benefiche del Parmigiano Reggiano?
Va sicuramente specificato che il Parmigiano Reggiano è un formaggio 100% naturale, ma non basta, per parlare con cognizione di tutti i benefici del Parmigiano Reggiano abbiamo realizzato questo approfondimento che risponde alla domanda "Il Parmigiano Reggiano fa bene?".
La percentuale di amminoacidi liberi è riferita al Parmigiano Reggiano 24 mesi.
Il Valore energetico calcolato mediante i coefficienti di conversione elencati nell’All. XIV, Reg. UE 1169/2011
Sale: contenuto equivalente di sale calcolato mediante la formula Sale = Sodio x 2,5 come definito dal Reg. UE 1169/2011, All. 1.