Parmigiano Reggiano e dieta: le ricette con meno di 130 calorie

list In: Prodotti

Parmigiano Reggiano e dieta possono coesistere.

Sono molte, infatti, le ricette ipocaloriche che includono anche il Parmigiano.

Questo perché è un alimento sano e completo dal punto di vista nutrizionale, che contiene una notevole quantità di sali minerali, vitamine, grassi monoinsaturi e polinsaturi e proteine dall’elevato valore biologico. È un formaggio naturale al 100% e, infatti, non ha né additivi né conservanti. Gli unici ingredienti da cui è composto sono latte, caglio e sale.

Inoltre, fin dalla stagionatura più bassa (12 mesi), il Parmigiano Reggiano è completamente privo di lattosio e può essere consumato anche da chi soffre di intolleranza a questo zucchero complesso.

Oltre a questi, e a molti altri benefici, il Parmigiano Reggiano è facilmente digeribile, dal momento che le proteine in esso contenute vengono degradate in modo naturale durante la lunga stagionatura e, una volta giunte nello stomaco, vengono digerite in pochissimo tempo.

In alcuni nostri articoli abbiamo affrontato il tema della salubrità del Parmigiano Reggiano e della delicata questione dell’utilizzo del Parmigiano Reggiano quando si segue una dieta.

Nei prossimi paragrafi, ci concentreremo in modo più specifico su alcune ricette sane e con poche calorie, che uniscono quindi Parmigiano Reggiano e dieta.

Leggi anche: Perché il Parmigiano Reggiano fa bene allo stomaco.

Cavolfiore al Parmigiano Reggiano: ricetta semplice (100 Kcal)

L’abbinamento cavolfiore e Parmigiano Reggiano è ideale per vari motivi: il cavolfiore, infatti, è ricco di sali minerali, vitamine e in modo particolare di vitamina C, di cui invece il Parmigiano è completamente privo. Come il Parmigiano, il cavolfiore è ipocalorico e al tempo stesso saziante, quindi adatto per essere consumato anche da chi segue un regime alimentare dietetico. Il cavolfiore ha anche proprietà benefiche contro il cancro e contribuisce a tenere basso il livello di glicemia.

La ricetta di cavolfiore e Parmigiano Reggiano è molto semplice e si consiglia di prepararla con cavolfiore di stagione, raccolto tra fine ottobre e fine marzo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 2

Ingredienti:

Preparazione:

Per prima cosa, elimina le foglie dure che avvolgono il cavolfiore.

Successivamente, taglia le cime del cavolfiore, partendo dal gambo. Quindi sciacquale sotto l’acqua corrente e lasciale sgocciolare.

In una pentola metti acqua salata e, quando bolle, immergi le cime di cavolfiore e lascia cuocere per circa 8 minuti, fino a quando non saranno lessate e morbide.

Estrai il cavolfiore dall’acqua e fallo scolare.

Scalda il forno a 200°C e ungi il fondo di una pirofila con 1 cucchiaio di olio EVO.

Sistema le cimette di cavolfiore una accanto all’altra e versa 2 cucchiai di olio EVO, spolverandole con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Fai cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a quando la superficie delle verdure non è ben dorata.

Servi il cavolfiore con Parmigiano Reggiano quando è ancora caldo.

Conservazione: in frigorifero per 2-3 giorni preferibilmente in contenitore ermetico.

Parmigiana di zucchine: ricetta gustosa (128 Kcal)

Anche in questo caso, le proprietà benefiche del Parmigiano Reggiano si combinano molto bene con quelle delle zucchine risultando, per alcuni aspetti, complementari. Le zucchine sono ricche di potassio, vitamina E, vitamina C. Inoltre, hanno proprietà diuretiche e sono consigliate in caso di infiammazioni intestinali o stitichezza.

Come sopra, si consiglia di utilizzare zucchine di stagione, raccolte quindi tra tra maggio e settembre.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Porzioni: 6

Ingredienti:

5 zucchine lunghe

80 gr di prosciutto cotto magro a fette

70 gr di formaggio semistagionato di latte vaccino a fette

40 gr di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 36 mesi grattugiato

½ bicchiere di salsa di pomodoro

1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

Sale (q.b.)

Preparazione:

Lava le zucchine e tamponale con un panno asciutto poi affettale a rondelle di mezzo centimetro di spessore.

Scalda la salsa di pomodoro in un tegame.

In una pirofila leggermente unta, stendi il primo strato di zucchine, poi aggiungi un pizzico di sale e sistema le fette di prosciutto e, sopra, uno strato di formaggio semistagionato a fette.

Cospargi con il Parmigiano Reggiano grattugiato, mezzo cucchiaio d’olio e versa altra salsa di pomodoro. Continua a disporre gli ingredienti fino ad ottenere almeno tre strati e, infine, distribuisci una spolverata di pan grattato.

Cuoci in forno pre-riscaldato a 180°C per 35 minuti.

Lascia intepidire prima di servire.

Conservazione: 2-3 giorni in frigorifero, avvolta in pellicola trasparente o in apposito contenitore ermetico.

Benefici del Parmigiano Reggiano in tutti i regimi alimentari

Le ricette che abbiamo proposto, insieme a molte altre, sono versatili e adatte a qualsiasi regime alimentare, senza ovviamente prescindere dal gusto personale di chi le prepara e le consuma.

La varietà di combinazioni alimentari che coinvolgono il Parmigiano Reggiano lascia intendere che si tratti di un alimento che non è solo salubre ma è anche gustoso e adatto ad essere utilizzato insieme a tantissimi altri ingredienti, facendo sempre attenzione a non eccedere nella quantità.

In generale, il Parmigiano Reggiano fa bene a tutti ed è consigliato da medici e nutrizionisti soprattutto per l’alimentazione di bambini, anziani, adolescenti in fase di crescita, donne in gravidanza e durante l’allattamento, sportivi e soggetti che devono seguire regimi dietetici mirati a perdere peso in eccesso.

Leggi anche: Parmigiano Reggiano e dieta vegetariana: i vegetariani possono mangiarlo?


Nel nostro blog, trovi altre ricette preparate con il Parmigiano Reggiano (tra cui insalata con verdure e fiori, pasta al forno e zuppa rustica di cipolle) che potrai liberamente reinventare in base alle tue esigenze alimentari, oltre a utili informazioni per conoscere tutte le biodiversità e le stagionature del Parmigiano Reggiano prodotto dal 4 Madonne Caseificio dell’Emilia.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password