4 Madonne Caseificio dell’Emilia: origine e significato di un nome

list In: News Sopra:

L'intenso legame ed il profondo rispetto che il nostro Caseificio, fin dai tempi della sua costruzione avvenuta nel 1967, nutre nei confronti del territorio a cui appartiene e della tradizione che da esso scaturisce trova ulteriore conferma nella scelta di un nome aziendale che evoca un simbolo religioso molto amato e rispettato.

La Società Cooperativa Agricola “4 Madonne Caseificio dell’Emilia” prende infatti il suo nome da una edicola votiva, una costruzione in pietra dalle dimensioni ridotte, che richiama l’architettura di un pilastro a base quadrata, situata a poche centinaia di metri dalla sede di Lesignana di Modena e che raffigura, su ognuno dei quattro lati, una iconografia della Vergine Maria. 

le 4 madonne dell'aediculae

Avvolta da un roseto amorevolmente coltivato e curato dagli abitanti del luogo, questa edicola votiva dedicata alla Madonna è una tipica manifestazione del culto e della venerazione religiosa che trae le sue origini dalle antiche civiltà greche e romane.

Ai tempi di queste culture pagane, il termine latino aedicula indicava santuari di piccole dimensioni o nicchie ricavate nelle pareti interne di templi e case o negli angoli esterni degli edifici. All’interno delle aediculae venivano solitamente collocate immagini o raffigurazioni in gesso dei lares, i numi protettori della casa, così da poter essere venerate dagli abitanti della casa o dai passanti.

Nei primi secoli dopo Cristo, con il graduale diffondersi del Cristianesimo, le immagini sacre pagane vennero sostituite da quelle cristiane, in modo particolare da quelle di Gesù Cristo, dei Santi più popolari e della Beata Vergine Maria. Nel periodo medievale, parallelamente al tema iconografico della Maiestas Domini (che significa immagine di Dio sul trono), si diffusero anche rappresentazioni della Madonna in Maestà, disposta frontalmente, in trono, con il Bambino in grembo e incorniciata da una schiera di angeli.

Con il passare del tempo, si moltiplicarono le Maestà con immagini della Madonna, evocative di iconografie varie, dall’Immacolata Concezione alla Madonna del Rosario, del Carmine, all’Assunta, Addolorata fino alle figure della Beata Vergine venerate in alcuni famosi santuari, come Loreto o Lourdes. Per un certo periodo di tempo, il 4 presente nel nostro nome ha fatto anche riferimento al numero di stabilimenti appartenenti alla Cooperativa, fino a quando la Società si è poi ingrandita, incorporando altri stabilimenti di produzione e creando nuovi punti vendita.

Tuttavia, l'evidente richiamo al simbolo religioso resta un elemento identificativo importante per la nostra azienda. Infatti, sia il nome che il logo (che è appunto la rappresentazione stilizzata della Maestà votiva) 

logo del 4 madonne

compaiono su tutte le confezioni del nostro Parmigiano Reggiano DOP, sulle etichette dei prodotti che selezioniamo per i nostri Clienti e vendiamo nei nostri negozi e sulle forme intere di Parmigiano Reggiano, che vengono marchiate “a raggiera” su entrambi i piatti, come segno distintivo sia del nostro impegno nei confronti della qualità, che del nostro rispetto per le tradizioni locali. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password